La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Orpheline (2016)
Félicité (2017)
Paris La Blanche (2016)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Giovanni Veronesi gira Non è un paese per giovani

di 

- Tratto dall’omonima trasmissione radiofonica, il film racconterà i giovani che se ne vanno dall’Italia, con Filippo Scicchitano, Sara Serraiocco e Giovanni Anzaldo. Produce Paco con RaiCinema

Giovanni Veronesi gira Non è un paese per giovani
Il regista Giovanni Veronesi

Un film che nasce da una trasmissione radiofonica, un caso più unico che raro. È Non è un paese per giovani, il nuovo lavoro di Giovanni Veronesi. Nell’ultimo anno, il regista di Manuale d’amore e L’ultima ruota del carro [+leggi anche:
trailer
intervista: Giovanni Veronesi
festival scope
scheda film
]
ha condotto una trasmissione in diretta tutti i giorni su Rai Radio2: “Chiamavo un ragazzo italiano all’estero e mi facevo raccontare la sua storia e il perché se n’era andato dall’Italia”, racconta, “le risposte di questi giovani sono state a volte divertenti, ma a volte di una spietatezza insostenibile”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Di qui l’ispirazione per la storia di Sandro e Luciano, due giovani che ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all’inseguimento di un’attesa svolta economica. Ma lì s’imbattono in Nora, una ragazza bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambierà le loro vite. La bellezza e la violenza dell'isola porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprirà il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a lì.

“Più di 100 mila ragazzi l’anno, se ne vanno dall’Italia. È un lento ma inesorabile esodo”, osserva Veronesi, che chiarisce: “I miei film sono sempre stati delle commedie divertenti e non voglio assolutamente perdere questa valenza, ma non voglio nemmeno perdere di vista il momento storico in cui viviamo e raccontarlo attraverso questo delicato argomento”.

“Raccontare l'avventura di una generazione di ragazzi in fuga, i nostri ragazzi, attraversata dall'ironia e con la sensibilità di Giovanni, ci è sembrata un'occasione per trattare un tema incredibilmente attuale e sommerso”, dichiarano Isabella Cocuzza e Arturo Paglia che producono il film per Paco Cinematografica, con Rai Cinema. Nei panni dei protagonisti ci saranno Filippo Scicchitano (Scialla! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
,  Allacciate le cinture [+leggi anche:
trailer
film focus
intervista: Ferzan Ozpetek
scheda film
]
), la Shooting Star italiana all’ultima Berlinale Sara Serraiocco (Salvo [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Fabio Grassadonia e Antoni…
festival scope
scheda film
]
,  Cloro [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e Giovanni Anzaldo (L’attesa [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Piero Messina
scheda film
]
,  Assolo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Nel cast, anche Sergio Rubini e Nino Frassica.

Le riprese di Non è un paese per giovani, appena cominciate, dureranno sei settimane e si svolgeranno tra Roma, L'Avana e Cayo Largo. La sceneggiatura è firmata da Giovanni Veronesi con Ilaria Macchia (L’attesa) e Andrea Paolo Massara (Il sud è niente [+leggi anche:
recensione
trailer
festival scope
scheda film
]
, L’attesa). La fotografia è affidata a Tani Canevari, la scenografia ad Andrea Castorina e i costumi a Valentina Monticelli; i Negramaro firmeranno le musiche. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Bridging the Dragon
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

CASI HECHO Home