Jupiter's Moon (2017)
In the Fade (2017)
Jeune femme (2017)
Makala (2017)
A Ciambra (2017)
120 battements par minute (2017)
Happy End (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Giovanni Veronesi gira Non è un paese per giovani

di 

- Tratto dall’omonima trasmissione radiofonica, il film racconterà i giovani che se ne vanno dall’Italia, con Filippo Scicchitano, Sara Serraiocco e Giovanni Anzaldo. Produce Paco con RaiCinema

Giovanni Veronesi gira Non è un paese per giovani
Il regista Giovanni Veronesi

Un film che nasce da una trasmissione radiofonica, un caso più unico che raro. È Non è un paese per giovani, il nuovo lavoro di Giovanni Veronesi. Nell’ultimo anno, il regista di Manuale d’amore e L’ultima ruota del carro [+leggi anche:
trailer
intervista: Giovanni Veronesi
festival scope
scheda film
]
ha condotto una trasmissione in diretta tutti i giorni su Rai Radio2: “Chiamavo un ragazzo italiano all’estero e mi facevo raccontare la sua storia e il perché se n’era andato dall’Italia”, racconta, “le risposte di questi giovani sono state a volte divertenti, ma a volte di una spietatezza insostenibile”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Di qui l’ispirazione per la storia di Sandro e Luciano, due giovani che ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all’inseguimento di un’attesa svolta economica. Ma lì s’imbattono in Nora, una ragazza bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambierà le loro vite. La bellezza e la violenza dell'isola porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprirà il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a lì.

“Più di 100 mila ragazzi l’anno, se ne vanno dall’Italia. È un lento ma inesorabile esodo”, osserva Veronesi, che chiarisce: “I miei film sono sempre stati delle commedie divertenti e non voglio assolutamente perdere questa valenza, ma non voglio nemmeno perdere di vista il momento storico in cui viviamo e raccontarlo attraverso questo delicato argomento”.

“Raccontare l'avventura di una generazione di ragazzi in fuga, i nostri ragazzi, attraversata dall'ironia e con la sensibilità di Giovanni, ci è sembrata un'occasione per trattare un tema incredibilmente attuale e sommerso”, dichiarano Isabella Cocuzza e Arturo Paglia che producono il film per Paco Cinematografica, con Rai Cinema. Nei panni dei protagonisti ci saranno Filippo Scicchitano (Scialla! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
,  Allacciate le cinture [+leggi anche:
trailer
film focus
intervista: Ferzan Ozpetek
scheda film
]
), la Shooting Star italiana all’ultima Berlinale Sara Serraiocco (Salvo [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Fabio Grassadonia e Antoni…
festival scope
scheda film
]
,  Cloro [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e Giovanni Anzaldo (L’attesa [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Piero Messina
scheda film
]
,  Assolo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Nel cast, anche Sergio Rubini e Nino Frassica.

Le riprese di Non è un paese per giovani, appena cominciate, dureranno sei settimane e si svolgeranno tra Roma, L'Avana e Cayo Largo. La sceneggiatura è firmata da Giovanni Veronesi con Ilaria Macchia (L’attesa) e Andrea Paolo Massara (Il sud è niente [+leggi anche:
recensione
trailer
festival scope
scheda film
]
, L’attesa). La fotografia è affidata a Tani Canevari, la scenografia ad Andrea Castorina e i costumi a Valentina Monticelli; i Negramaro firmeranno le musiche. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Italian Pavilion Cannes