Quello che so di lei (2017)
Bigfoot Junior (2017)
The Party (2017)
Western (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

EVENTI Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Appuntamento a Matera con il cinema indipendente

di 

- Il V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente è in programma nella città lucana dal 9 al 13 marzo. In programma anteprime, trailer, appuntamenti per il pubblico e incontri professionali

Appuntamento a Matera con il cinema indipendente
La Macchinazione di David Grieco

Cinque giorni dedicati al mondo del cinema indipendente con quindici anteprime, trailer, appuntamenti aperti al pubblico e quindici incontri professionali su temi di attualità del settore. È il programma del V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente in programma a Matera dal 9 al 13 marzo.

Tante le novità di questa edizione del Meeting che per la prima volta, oltre a dedicarsi alla produzione cinematografica indipendente, si apre al mondo dell’esercizio. Nata come iniziativa dell’AGPCI (Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti), da quest’anno il Meeting vede anche il coinvolgimento della FICE (Federazione Italiana Cinema d’essai) e dell’ANEC-AGIS Puglia e Basilicata, come organizzatori della manifestazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Per la prima volta inoltre sarà la città di Matera, designata Capitale Europea della Cultura per il 2019,ad ospitare il Meeting che nelle passate edizioni si è svolto a Montecatini, Trieste, Bologna e Pescara. Tra le altre novità, l’apertura della manifestazione alla città: verranno infatti proposte diverse proiezioni di film in anteprima a cui il pubblico di Matera potrà assistere gratuitamente. Il Meeting quest’anno vuole inoltre contribuire a dare una risposta da parte delle associazioni al problema della carenza di offerta di film in estate: il programma offrirà agli esercenti una panoramica sul prodotto disponibile per la primavera e per l’estate, con trailer e anteprime.

Quindici le anteprime in programma di cui undici lungometraggi e quattro cortometraggi. Tra i lungometraggi aperti al pubblico, La Macchinazione [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di David Grieco con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Matteo Taranto e Milena Vukotic; Microbo e Gasolio [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Michel Gondry con Ange Dargent e Audrey Tautou; Tangerines [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Zaza Urushadze, candidato all’Oscar 2015 per il miglior film straniero; Abbraccialo per me [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Vittorio Sindoni con Stefania Rocca e Vincenzo Amato; Montedoro [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Antonello Faretta con Pia Marie Mann, Joe Capalbo, Caterina Pontrandolfo e Luciana Paolicelli.

Riservate agli accreditati le anteprime di: Desconocido - Resa dei conti [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Dani de la Torre
scheda film
]
di Dani de la Torre con Luis Tosar e Javier Gutierrez, vincitore di due Premi Goya; Cinque Tequila di Jack Zagha Kababie con José Carlos Ruiz e Luis Bayardo; Ritorno a Spoon Riverdi Nenè Grignaffini e Francesco Conversano; Il bambino di vetro [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Federico Cruciani con Paolo Briguglia e Vincenzo Ragusa; Press [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Paolo Bertino e Alessandro Isetta con Mario Accampa e Gianluca Guastella; I Talk Otherwisedi Cristian Cappucci con Franz Gottwald e Franz Dolt.

Diversi saranno i momenti di confronto sui temi di maggiore interesse per il settore: riforma della legge cinema, imprenditoria giovanile e audiovisivo, il futuro della sala cinematografica, cultura e cinema in Lucania, il cinema indipendente e il territorio, film financing, i distributori, la programmazione e le agenzie regionali, l’appeal del cinema italiano visto dall’estero, il cinema nel Mediterraneo.

In programma anche appuntamenti con i rappresentanti delle case di distribuzione italiane e internazionali e un incontro con alcuni rappresentanti della Commissione per la cinematografia del Mibact. Non mancano anche in questa edizione i pitching dei produttori sui progetti, in sviluppo o già girati, che verranno presentati a distributori, esercenti e international sales.

Il Meeting è realizzato con il sostegno di Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale e Lucana Film Commission, e il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale Cinema del Mibact, Regione Basilicata, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera e Agis.

Il programma della manifestazione è disponibile qui.

Film Business Course
WBImages Locarno
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss