email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Europa

Rémi Chayé miglior regista ai Cartoon Movie Tributes

di 

- Il francese premiato per Tout en haut du monde. Il titolo di miglior distributore va ai danesi di SF Film

Rémi Chayé miglior regista ai Cartoon Movie Tributes
Rémi Chayé (secondo da destra) e gli altri vincitori dei Cartoon Movie Tributes

Assegnati in occasione della 18a edizione di Cartoon Movie che ha riunito oltre 750 professionisti dell’animazione dal 2 al 4 marzo a Lione, i Cartoon Movie Tributes 2016 (che ricompensano personalità o società che abbiano avuto un’influenza dinamica e positiva sull’industria europea del lungometraggio d’animazione) hanno visto la vittoria del francese Rémi Chayé nella categoria Regista dell’anno. Il primo lungometraggio del cineasta, Tout en haut du monde [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, si era aggiudicato l’anno scorso il Premio del pubblico al Festival di Annecy e quello del pubblico giovane ad Anima nel 2016. Prodotto da Sacrebleu Productions e Maybe Movies, e coprodotto da 2 Minutes, France 3 Cinéma e i danesi di Nørlum, il film è venduto nel mondo da U.D.I, è nelle sale francesi dal 27 gennaio (via Diaphana Distribution per un totale di 157 000 entrate in cinque settimane) e uscirà venerdì prossimo in Spagna.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Da notare che del nuovo progetto di Rémi Chayé, Une enfance de Martha Jane Cannary (A Childhood of Martha Jane Cannary), è stato presentato il pitch nella categoria In Concept in questa edizione 2016 di Cartoon Movie. Guidato nuovamente dal duo Sacrebleu Productions - Maybe Movies, il film racconterà un’avventura di gioventù della futura Calamity Jane. 

Il Cartoon Movie Tribute di Distributore dell’anno ha ricompensato i danesi di SF Film che hanno lanciato l’anno scorso Paddington [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, Shaun, vita da pecora [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, Song of the Sea [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tomm Moore
scheda film
]
e Asterix e il regno degli Dei [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
.

Il Cartoon Movie Tribute di Produttore dell’anno ha ricompensato l’associazione di quattro società europee (i tedeschi di Ulysses Filmproduktion, i lussemburghesi di Fabrique d'images, i belgi di Grid Animation e gli irlandesi di Moetion Films) per Oups! J'ai raté l'arche... (Ooops! Noah is Gone...) di Toby Genkel e Sean McCormack che è stato venduto in tutto il mondo e ha registrato 521 000 entrate in Francia (distribuzione: Paradis Films).

Da notare infine che sul fronte dei 56 progetti presentati a Cartoon Movie, il pitch che ha attirato il maggior numero di professionisti è stato quello di Tulipe (Tulip) di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli. Guidato in produzione dai francesi di Folimage e i belgi di Lunanime, il terzo lungometraggio attualmente in sviluppo del duo apprezzato per Une vie de chat [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(nominato all'Oscar 2012 del miglior film d'animazione) e Phantom Boy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(presentato al festival di Toronto lo scorso settembre) sarà incentrato su una ragazzina di 11 anni che ha il dono di vedere creature misteriose e invisibili agli occhi degli altri, e che scoprirà, con l’aiuto di un ragazzino della sua età, che un segreto di famiglia si nasconde dietro questo talento che le apre infinite possibilità...

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy