The Other Side of Hope (2017)
Félicité (2017)
Orpheline (2016)
La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Waldstille (2016)
Dall'altra parte (2016)
Paris La Blanche (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Slovenia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Kinotrip, festival internazionale creato dai giovani per i giovani, ha preso il via a Lubiana

di 

- 22 giovani cinefili, sotto la guida di Kinodvor Cinema, sono stati responsabili della selezione dei film, degli eventi collaterali, dell'immagine e della promozione del festival

Kinotrip, festival internazionale creato dai giovani per i giovani, ha preso il via a Lubiana
Gli organizzatori del Kinotrip festival

La prima edizione di Kinotrip (che si tiene dal 24 al 27 marzo), è stata organizzata da 22 giovani cinefili di età compresa tra i 13 e i 19 anni, sotto la guida di Kinodvor Cinema. I ragazzi sono stati responsabili della selezione dei film, degli eventi collaterali, dell'immagine e della promozione del festival. Il festival comprende otto titoli provenienti da diverse parti del mondo, con vari argomenti e generi. Ciò che li accomuna è che tutti i loro protagonisti sono giovani. Per guidare il pubblico nella scelta dei film da vedere, gli organizzatori hanno inoltre introdotto nuove categorie di film, come Friendship, Dreamy, e Summerish.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In linea con il tema di Kinotrip, gli ospiti ufficiali dell'evento sono giovani attori e attrici. Alla proiezione del film di apertura del Festival - l'opera italiana Short Skin [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Duccio Chiarini
scheda film
]
 - ha preso parte l'attrice protagonista Francesca Agostini. Venerdì Marlon Boess sarà presente alla proiezione di Beautiful Girl [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, mentre il regista, Dominik Hartl, parlerà al pubblico via Skype. Poi Ilayda Akdogan e Tugba Sunguroglu del film candidato all'Oscar Mustang [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Deniz Gamze Ergüven
scheda film
]
, saranno a Lubiana sabato. Tra i film selezionati dai giovani organizzatori del festival troviamo anche il documentario politicamente impegnato The Amina Profile di Sophie Deraspe, che racconta la storia di un giovane blogger siriano-americano che viene rapito durante la rivolta araba. Il film di chiusura di Kinotrip è Prince [+leggi anche:
trailer
intervista: Sam de Jong
scheda film
]
, un racconto di formazione proveniente dai Paesi Bassi, che sarà seguito da un dibattito con il regista del film Sam de Jong (in diretta via Skype).

Il pubblico potrà inoltre partecipare alle attività che si terranno durante il festival, pensate soprattutto per i giovani, al fine di rendere la loro esperienza cinematografica ancora più eccitante. Tra esse, laboratori di graffiti, saloni di bellezza che trasformeranno i visitatori in creature demoniache per la proiezione del film horror Deathgasm, e una colazione giapponese con biblioteca manga per accompagnare il film d'animazione giapponese Quando C'era Marnie.

"Abbiamo scelto film che rappresentano il modo in cui siamo, senza condiscendenza o moralizzazione. Siamo stati attratti soprattutto dai film che dimostrano uno stile visivo unico e una narrazione sentita", hanno detto i giovani organizzatori. Kinotrip fa parte dell'iniziativa Kinodvor Cinema per incoraggiare i giovani a preservare e sviluppare l'abitudine di andare al cinema.

(Tradotto dall'inglese)

Bridging the Dragon
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

CASI HECHO Home