email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FORMAZIONE Svizzera

Locarno Industry Academy apre ad America Latina e Nord America

di 

- “Vogliamo creare una comunità di futuri key player del settore che sviluppino nuovi concetti per promuovere il cinema indipendente”, dice Nadia Dresti

Locarno Industry Academy apre ad America Latina e Nord America
I partecipanti del Industry Academy 2015 (© Festival del Film Locarno)

Dopo il buon risultato ottenuto durante la scorsa edizione del Festival di Locarno, sono ora aperte le iscrizioni per la Locarno Industry Academy 2016, iniziativa della Locarno Summer Academy nata con l’intento di offrire ai giovani professionisti del settore dell’industra cinematografica nel campo vendita, del marketing e della distribuzione, una formazione continua, dove i giovani hanno l’opportunità di ampliare la propria rete di contatti in Europa e nel mondo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“Successivamente a questa prima esperienza nel 2015, abbiamo realizzato che esiste una problematica comune in tutti i paesi: la distribuzione del cinema d’autore” dice Nadia Dresti, delegata alla direzione artistica e responsabile dell’internazionale. “Con il digitale la produzione si è moltiplicata mentre il pubblico nelle sale è drasticamente diminuito. La distribuzione digitale non è ancora riuscita a trovare un pubblico abbastanza vasto per compensare la perdita di pubblico nelle sale. Sviluppando ponti internazionali vogliamo creare una comunità di futuri key player del settore che riflettano e sviluppino nuovi concetti con l’obiettivo di promuovere il cinema indipendente”.

Grazie alla collaborazione con importanti partner internazionali è stata creata la prima fase pilota della Locarno Industry Academy International composta da tre edizioni svoltosi in Messico durante il festival di Morelia nell’ottobre 2015, in Brasile in collaborazione con Cinema do Brasil nel dicembre 2015 e la scorsa settimana a New York in collaborazione con la Film Society of Lincoln Center durante il New Directors New Films Festival.

Dopo il successo dell’ultimo appuntamento della Locarno Industry Academy International a New York, risultato di una lunga e fruttuosa collaborazione fra vari partner coinvolti e il Festival del film Locarno, l’iniziativa rinnova e rafforza la volontà di coinvolgere la nuova generazione dell’industria cinematografica indipendente aprendo le quattro Academy a partecipanti provenienti dall’America latina, Nord America, Europa e Svizzera.

L’iniziativa, sviluppata e gestita dalla project manager Marion Klotz, è sostenuta dall’Ufficio Federale della Cultura – misure compensative MEDIA e dalla cooperazione di tre organizzazioni pan-europee (Europa CinemasEuropa Distribution e Europa International).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy