Glory (2016)
The Party (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
Out (2017)
L'altro volto della speranza (2017)
Quello che so di lei (2017)
Una vita (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Torna in Italia il Rendez-Vous con il Nuovo Cinema Francese

di 

- Al via dal 6 aprile la rassegna dedicata ai film d’Oltralpe, che parte da Roma per poi toccare le città di Bologna, Napoli, Palermo, Torino, Milano, Lecce, Firenze e Bergamo

Torna in Italia il Rendez-Vous con il Nuovo Cinema Francese
Mister Chocolat di Roschdy Zem

Torna a Roma, dal 6 all’11 aprile, il Rendez-Vous con il Nuovo Cinema Francese. Alla sua sesta edizione, il festival dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe, parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e invitati speciali dal 7 aprile all’8 maggio, le città di Bologna, Napoli, Palermo, Torino, Milano, Lecce e, da quest’anno, anche Firenze e Bergamo. Più di trenta i titoli di questa edizione, vetrina esclusiva che racconta le storie e i volti del cinema francese contemporaneo che per il terzo anno consecutivo, nel 2015, celebra i suoi migliori risultati all’estero degli ultimi venti anni. La rassegna propone una programmazione diversificata nei generi e nei contenuti, cinema d’autore e indipendente accanto alla produzione popolare dai grandi incassi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Madrina della VI edizione di Rendez-Vous è Chiara Mastroianni, film d’apertura Mister Chocolat [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, distribuito in Italia da Videa. L’attore e regista Roschdy Zem presenta, in anteprima a Roma, il suo ritratto del clown Chocolat, primo artista nero di Francia, interpretato dall’intenso Omar Sy.

Tra i talenti emergenti, Éva Husson presenterà la sua opera prima Bang Gang (une histoire d'amour moderne) [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Eva Husson
scheda film
]
, distribuito da Good Films, film scandalo di Cannes 2015, dedicato a un’adolescenza “iperconnessa”.  Sempre da Cannes, nella sezione Un Certain Regard, arriva Maryland [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Alice Winocour
scheda film
]
, distribuito da Movies Inspired, di Alice Winocour, la regista di Augustine [+leggi anche:
recensione
trailer
festival scope
scheda film
]
, questa volta alle prese con un originale thriller. Médecin de campagne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Thomas Lilti è la cronaca di un medico di provincia affidato all’interpretazione di François Cluzet. Anteprima italiana anche per Un début prometteur [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, commedia di Emma Luchini. E ancora Mikhaël Hers, alla sua seconda regia, con Ce sentiment de l'été [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Mikhaël Hers
scheda film
]
 e l’attore e comico di origine iraniana Kheiron alla sua opera prima con Nous trois ou rien [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

In rassegna anche autori più affermati. Dalla Berlinale 2016, anteprima italiana di Saint Amour [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(distribuito da Movies Inspired) del duo Gustave Kervern e Benoît Delépine  che dirigono  in una commedia on the road un altro duo esplosivo, rard Depardieu e Benoît Poelvoorde. Sempre dal festival di Berlino arriva Des nouvelles de la planète Mars [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(distribuito da Good Films) firmato da Dominik Moll. Il cinema irripetibile di Michel Gondry torna con Microbe et Gasoil [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 (distribuito da Movies Inspired), mentre Christian Carion accompagnerà il suo En mai, fais ce qu'il te plaît [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
.

Una schiera di autori, dopo la presentazione nella Capitale, viaggeranno da sud a nord della penisola. Si parte da Benoît Jacquot, che dopo una masterclass a Roma, al fianco di Chiara Mastroianni, incontrerà il pubblico alla Cineteca di Bologna per un focus a lui dedicato. Philippe Faucon, reduce da tre premi César, presenta a Roma il pluripremiato Fatima [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Philippe Faucon
scheda film
]
e sarà ospite anche di un focus a Palermo. Emmanuel Mouret presenta a Roma e a Napoli la commedia romantica Caprice [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Dopo i successi di Molière in bicicletta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
Le donne del 6° piano [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, torna in Italia Philippe Le Guay che, prima a Roma poi a Bergamo, presenterà il suo ultimo film Floride [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, distribuito da Academy Two. E non poteva mancare un omaggio a Sólveig Anspach, la regista franco-islandese recentemente scomparsa.

Novità della rassegna è il French Cinema Award, che quest’anno sarà assegnato ad Andrea Occhipinti che con Lucky Red ha contribuito alla promozione del cinema francese nel mondo.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia con il sostegno di Unifrance, e la collaborazione del Centre Saint-Louis e l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici.

Gijon_Home
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss