email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Polonia

Walerian Borowczyk e il K-202 per il PISF

di 

- L’Istituto Polacco di Cinema ha attribuito aiuto tra i 12 000 e i 90 000 euro per la produzione di documentari

Walerian Borowczyk e il K-202 per il PISF
Il regista Jakub Mikurda

La prima sessione 2016 dell’Istituto Polacco di Cinema (PISF) ha deciso di sostenere 17 progetti per un totale di 665 000 euro. Tra questi figurano due documentari che sono anche delle opere prime e che beneficeranno di un aiuto superiore a 80 000 euro: Love Express. The Strange Case of Walerian Borowczyk di Jakub Mikurda (89 000 euro) e Ahead of Bill di Paulina Gawęcka (82 000 euro).

Per quanto riguarda il progetto di Jakub Mikurda dedicato a Borowczyk (regista e artista polacco), la decisione positiva della commissione non sarà stata oggetto di grandi discussioni poiché il film va a colmare un vuoto. In effetti, sebbene Borowczyk sia stato considerato negli anni 1970 come uno dei più grandi visionari del cinema europeo, lui e i suoi film sono molto poco conosciuti in Polonia. Ma il documentario di Mikurda non si concentrerà solo sulla biografia e sul caso di questo regista che passò dal cinema d’autore alla produzione di porno soft, senza dimenticare alcuni episodi della Serie rosa per France 3. Mikurda intende allargare il campo ai principali cambiamenti di attitudine verso la sessualità, alla censura e alla controcultura degli anni 70 e 80. Love Express. The Strange Case of Walerian Borowczyk sarà prodotto da Colab Pictures e HBO.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dal canto suo, la regista Paulina Gawęcka farà in Ahead of Bill (prodotto dallo studio Tomasz Gaj Workshop) un ritratto di suo nonno Jacek Karpinski, creatore tra il 1970 e il 1973, prima e del tutto indipendentemente da Bill Gates, di un personal computer, il famoso K-202.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy