Il mio Godard (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2016 Germania

email print share on facebook share on twitter share on google+

I tedeschi fanno ritorno sulla Croisette

di 

- Tra i film tedeschi a Cannes quest'anno Toni Erdmann di Maren Ade, primo film tedesco in concorso dopo Palermo Shooting di Wim Wenders nel 2008

I tedeschi fanno ritorno sulla Croisette
Toni Erdmann di Maren Ade

Il dramma padre-figlia Toni Erdmann [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Maren Ade
scheda film
]
della sceneggiatrice-regista-produttrice Maren Ade (Everyone Else [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Maren Ade
scheda film
]
, The Forest for the Trees) è il primo film tedesco in competizione a Cannes dal 2008, quando Palermo Shooting [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Wim Wenders era in lizza per la Palma d'Oro. Dopo il suo pluripremiato secondo film, Everyone Else, la Ade racconta un'altra storia di rapporti umani. Una donna determinata e concentrata sulla sua carriera che gira il mondo come stratega aziendale non gradisce una visita a sorpresa di suo padre. Dopo una lite, il padre dovrebbe tornare a casa, ma torna nei panni di "Toni Erdmann" e sostiene di essere il suo maestro di vita. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film è prodotto dal team Komplizen Film, composto da Janine Jackowski, Jonas Dornbach e Maren Ade, che ha presentato Le Mille E Una Notte [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Miguel Gomes
scheda film
]
di Miguel Gomes in competizione a Cannes nel 2015. I co-produttori sono la viennese Coop99 Filmproduktion e la Hi Film Productions di Bucarest. Il film sarà venduto all'estero da The Match Factory.

Altre tre co-produzioni tedesche sono in competizione per la Palma d'Oro. Due di esse sono prodotte dalla società berlinese Twenty Twenty Vision Filmproduktion. Slack Bay [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Bruno Dumont
scheda film
]
di Bruno Dumont (Camille Claudel 1915 [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Bruno Dumont
scheda film
]
, P'tit Quinquin [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), commedia nera su due famiglie molto diverse, con Juliette Binoche, Fabrice Luchini e Valeria Bruni Tedeschi. Per questa co-produzione franco-tedesca, Twenty Twenty Vision Filmproduktion ha collaborato con 3B Productions e Pallas Film a Halle. Le vendite mondiali sono affidate a Memento Films International.

Il produttore tedesco Thanassis Karathanos, di Twenty Twenty Vision, ha collaborato inoltre con SBS Productions di Said Ben Said e con la belga Entre Chien et Loup per la co-produzione franco-tedesco-belga Elle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, thriller con Isabelle Huppert che segna il debutto in lingua francese di Paul Verhoeven. Il film sarà venduto all'estero da SBS International.

Kristen Stewart interpreta la protagonista femminile del film di Olivier Assayas in competizione Personal Shopper [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Artemio Benki
intervista: Olivier Assayas
scheda film
]
, in cui è minacciata da uno sconosciuto. Il dramma è stato prodotto da CG Films di Charles Gillibert e da Detailfilm in Germania, che ha inviato Henning Kamm a Cannes nel 2014 come uno dei Producers on the Move. MK2 gestisce le vendite internazionali.

Inoltre, quattro co-produzioni tedesche saranno presenti nella sezione Un Certain Regard. Il regista finlandese vincitore alla Cinéfondation nel 2010 Juho Kuosmanen presenterà la sua opera prima, The Happiest Day in the Life of Olli Mäki [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Juho Kuosmanen
scheda film
]
. La co-produzione finlandese-tedesco-svedese tra Aamu Film Company, One Two Films e Tre Vänner è stata girata in 16mm e in bianco e nero. Il dramma sul pugile sarà venduto da Les Films du Losange. Altre pellicole della sezione Un Certain Regard che interessano la Germania sono Clash [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Mohamed Diab (NiKo Film), Beyond the Mountains and Hills [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Eran Kolirin (Match Factory Productions) e il dramma sul crimine Apprentice [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Boo Junfeng (augenschein Filmproduktion).

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss