Makala (2017)
The Square (2017)
120 battements par minute (2017)
You Were Never Really Here (2017)
In the Fade (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
Jeune femme (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

SAN SEBASTIAN 2016

email print share on facebook share on twitter share on google+

Nocturama di Bertrand Bonello in competizione a San Sebastian

di 

- Respinto dalle selezioni cannensi, il film centrato su "dei giovani che mettono bombe a Parigi, ai giorni nostri" sarà in lizza per la Conchiglia d’Oro

Nocturama di Bertrand Bonello in competizione a San Sebastian
Nocturama di Bertrand Bonello

In maniera quasi clandestina, e totalmente inaspettata, Wild Bunch ha annunciato che Nocturama [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Bertrand Bonello
scheda film
]
di Bertrand Bonello parteciperà alla competizione del 64° Festival di San Sebastian (dal 16 al 24 settembre 2016). Fin dalla sua genesi, il sesto lungometraggio del cineasta dopo Le Pornographe (Settimana della Critica cannense 2001), Tiresia (in competizione a Cannes nel 2003), De la guerre [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(Quinzaine des réalisateurs 2008), L’Apollonide [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Adèle Haenel
scheda film
]
(in concorso a Cannes nel 2011) e Saint Laurent [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Bertrand Bonello
scheda film
]
(in concorso a Cannes nel 2014), ha suscitato polemiche giacché è centrato, come aveva dichiarato il cineasta al magazine "Les Inrocks" nel gennaio 2015, su "dei giovani che mettono bombe a Parigi, ai giorni nostri", con personaggi "provenienti da ambienti sociali diversi, perché voglio evitare qualsiasi stigmatizzazione, che sia della banlieue o dell’islam." Nel cast figurano Finnegan Oldfield, Vincent Rottiers, Manal Issa e Hamza Meziani.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista, la sceneggiatura comincia a Parigi, una mattina. Un gruppo di giovani, provenienti da ambienti diversi. Ognuno per conto proprio, cominciano uno strano balletto tra i dedali della metropolitana e delle strade della capitale. Sembrano seguire un piano. I loro gesti sono precisi, quasi pericolosi. Convergono verso un unico punto, un grande magazzino, all’orario di chiusura. Presto Parigi esploderà. L’assalto ha inizio…

Prodotto da Edouard Weil e Alice Girard per Rectangle Productions con Wild Bunch (che distribuirà il film in Francia il 31 agosto e che lo vende nel mondo) e My New Pictures, Nocturama ha beneficiato di un budget di 5,61 M€ che include le coproduzioni di Arte France Cinéma, dei tedeschi di Pandora e di Arte Deutschland/WDR, e i pre-acquisti di Canal+ e Ciné+, con il sostegno della regione Ile-de-France, del Medienstiftung NRW e del mini-trattato di coproduzione franco-tedesco.

(Tradotto dal francese)

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Swiss Films Cannes