La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Orpheline (2016)
Félicité (2017)
Paris La Blanche (2016)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FILM Portogallo

email print share on facebook share on twitter share on google+

Axilas: il canto del cigno di José Fonseca e Costa arriva in sala

di 

- Con protagonista Pedro Lacerda, il film è una commedia nera caustica su un uomo che sviluppa un'ossessione per le ascelle femminili

Axilas: il canto del cigno di José Fonseca e Costa arriva in sala

Il regista portoghese José Fonseca e Costa stava lavorando ad un nuovo film, Axilas, quando morì di polmonite lo scorso novembre. Fino a quel momento, circa due terzi delle scene erano stati girati, e il produttore Paulo Branco decise di delegare il compito di terminare il progetto al montatore Paolo Milhomens. Axilas (letteralmente "ascelle") è ora nelle sale nazionali, e si è rivelato essere una commedia nera particolarmente caustica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Fonseca e Costa, che non realizzava un film dal 2006 con Widow and Rich No Longer a Bitch [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ha deciso di adattare liberamente il racconto omonimo dello scrittore brasiliano Rubem Fonseca, traslandolo nella società portoghese e creando situazioni che sembrano un'ironica evocazione dei recenti scandali finanziari locali. Il regista stesso ha scritto l'adattamento insieme con lo sceneggiatore Mário Botequilha.

Lázaro de Jesus (Pedro Lacerda) è un orfano adulto adottato da una signora molto ricca e cattolica, che lo tratta ancora come un bambino. Alla morte dell'anziana signora, Lázaro scopre che non ha alcun diritto alla sua eredità. Da quel momento in poi, il film descrive una serie di flashback e salti in avanti, rivelando la vita di Lázaro e utilizzando diversi aspetti di essa per ritrarre e fare satira sull'ambiente borghese cattolico e sulle sue relazioni pericolose con il mondo finanziario. Poi, ad un certo punto, Lázaro sviluppa un'ossessione per le ascelle femminili e inizia a perseguitare una violinista che alla fine (inaspettatamente) uccide. Mentre la satira sociale offre i momenti più divertenti e compiuti del film - dando a Lacerda e al resto del cast (in particolare a Elisa Lisboa e a Margarida Marinho) la possibilità di consegnare alcune interpretazioni notevoli - la parte all'omicidio è purtroppo poco sviluppata e manca di credibilità, rendendo la seconda tranche del film un'esperienza delicata e piuttosto deludente.

Prodotto da Leopardo Filmes, Axilas potrebbe essere il canto del cigno di Fonseca e Costa, ma il regista sarà sempre ricordato come il creatore di Killer e Balada da Praia dos Cães, due dei titoli più emblematici del cinema portoghese degli anni '80.

(Tradotto dall'inglese)

Leggi anche

Bridging the Dragon
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

CASI HECHO Home