email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Italia

Trentino Film Commission lancia T-Green Film

di 

- CANNES 2016: È l'unico Film Fund regionale che certifica e premia le produzioni sostenibili

Trentino Film Commission lancia T-Green Film

Premiare le produzioni che scelgono la strada della sostenibilità e che 'sposano' un disciplinare green. È il nuovo strumento lanciato da Trentino Film Commission, per incentivare la sostenibilità ambientale in campo cinematografico, presentato oggi al Festival di Cannes 2016 all'interno di un panel che presenta le migliori pratiche green europee nel cinema. Il disciplinare per la certificazione è stato predisposto in collaborazione con Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e TIS engineering.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il funzionamento di T-Green Film è piuttosto semplice: alle produzioni cinematografiche si chiede di ottimizzare i consumi di corrente e l'utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo 'green' la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione.   

Ad Appa poi il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare. I film o serie TV che si impegnano a ottenere la certificazione otterranno un punteggio extra tramite una nuova voce inserita nei criteri di valutazione per l'assegnazione di contributi del Film Fund trentino. 

Questo meccanismo di certificazione e premio è l'unico esistente in Europa. Nonostante sia una novità, una prima adesione c'è già stata, quella di Resina, il nuovo film di Renzo Carbonera, prodotto da OneArt e girato a Luserna e altre zone del Trentino, una storia che va alla scoperta dello straordinario patrimonio dei cori di montagna.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy