The Nile Hilton Incident (2017)
The Party (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Verano 1993 (2017)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Svezia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Janus Metz arruola il figlio di Björn Borg per incarnare la stella svedese del tennis in Borg

di 

- Va avanti la produzione del biopic del regista danese con protagonisti Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf, prodotto dalla svedese SF Studios

Janus Metz arruola il figlio di Björn Borg per incarnare la stella svedese del tennis in Borg
Leo Borg, in Borg (© Nordisk Film)

AGGIORNAMENTO (21 ottobre 2016): Il piccolo Leo, figlio più piccolo (13 anni) della leggenda del tennis svedese Björn Borg, interpreterà suo padre nell’età dai 9 ai 13 anni nel biopic che il regista danese Janus Metz sta preparando sul campione, Borg (già Borg/McEnroe), attualmente in produzione sotto l’ala della svedese SF Studios in Svezia, Praga, Londra e Monaco. Durante la sua crescita, il personaggio sarà interpretato dagli attori svedesi Markus Mossberg (14-17 anni) e Sverrir Gudnason (da lì in poi). Descritto come "un film su come nacquero le leggende a partire dalla rivalità, l’amicizia e il glamour, in un’epoca in cui tutto era possibile”, la storia segue Borg da quando da Södertälje, appena fuori Stoccolma, arrivò a raggiungere l’élite del tennis mondiale. Anche Sirena Film (Repubblica Ceca) si è unita alla produzione del film. Nordisk si occuperà dell’uscita nazionale nell’autunno del 2017, e SF Studios gestirà le vendite internazionali. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La società di produzione svedese SF Studios (in precedenza Svensk Filmindustri) continuerà con la sua strategia di produrre “film di ottimo livello qualitativo e commerciale per il mercato internazionale” con Borg/McEnroe, film su una delle icone storiche del tennis mondiale, lo svedese Björn Borg, ed il suo più grande rivale, il tennista americano John McEnroe. La SF Studios co-produrrà il film con il centro cinematografico regionale svedese Film  Väst, la Nordisk Film, la SVT e la Yellow Film & TV.

“La storia di due uomini che sono diventati delle leggende e il prezzo che hanno dovuto pagare”: questa è la tagline del film che il regista danese Janus Metz ha annunciato al Festival di Cannes. “Borg/McEnroe è una storia incredibilmente forte che scava nel profondo di due personalità estremamente dinamiche, in un momento burrascoso delle loro vite”, ha affermato Metz, il cui documentario Armadillo [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Janus Metz, regista di Arm…
scheda film
]
 (2010) ha vinto otto premi internazionali, tra cui il premio principale nella Settimana Internazionale della Critica a Cannes.

Il pluripremiato attore svedese Sverrir Gudnason (premiato due volte al Guldbaggen, premio cinematografico nazionale svedese) interpreterà Borg, mentre l'americano Shia LaBeouf, che di recente è apparso a Cannes con American Honey [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Andrea Arnold
scheda film
]
 della britannica Andrea Arnold, sarà McEnroe. Stellan Skarsgård ritornerà a recitare in un film svedese dopo dieci anni di assenza, nel ruolo dell'allenatore di Borg e Tuva Novotny nel ruolo della sua compagna Mariana.

Prodotto da Jon Nohrstedt e Fredrik Wikström Nicastro, il film è stato scritto dal regista e sceneggiatore svedese Ronnie Sandhal (regista di Underdog [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Ronnie Sandahl
scheda film
]
), che ha lavorato al progetto per tre anni. “Con la mia sceneggiatura ho voluto scavare nel profondo dell'animo dei due personaggi e quello che ne è emerso è il dramma di due ragazzi con il peso del mondo sulle loro spalle, costretti a rendersi conto che il loro peggior nemico può essere anche l'unico a capirli veramente”, ha spiegato.

Borg ha vinto cinque Tornei di Wimbledon e sei French open. A Londra, ha giocato contro McEnroe in diverse occasioni, compresa la sua finale più difficile, nel 1980.

(Tradotto dall'inglese)

Emilia Romagna_site IT
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss