email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

L'anticipo sugli incassi del CNC per Le semeur di Marine Franssen

di 

- Il CNC sosterrà anche i film di Zoé Wittock, Ludovic Bergery e Jonathan Desoindre

L'anticipo sugli incassi del CNC per Le semeur di Marine Franssen
La regista Marine Francen

Finanziare opere prime non è sempre facile in un panorama di produzione in cui molti preferiscono a priori minimizzare il rischio. Anche l'anticipo sugli incassi del CNC gioca un ruolo decisivo nel rinnovamento dei talenti del cinema francese e il recente Festival di Cannes ha portato nuove prove di ciò con la Caméra d'Or vinta da Divines [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Houda Benyamina
scheda film
]
di Houda Benyamina, il Label Europa Cinemas ottenuto da Mercenary [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sacha Wolff
scheda film
]
di Sacha Wolff e il successo di critica di Raw [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Julia Ducournau
scheda film
]
di Julia Ducournau, The Dancer [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Stéphanie di Giusto, Fool Moon [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Grégoire Leprince-Ringuet, o il film d'animazione My Life As A Courgette [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Claude Barras
scheda film
]
di Claude Barras.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Quattro progetti sono stati selezionati nel corso della 2a sessione del 2016 del primo turno dell'anticipo sugli incassi del CNC. Tra questi si distingue Le Semeur di Marine Franssen che sarà prodotto da Sylvie Pialat per Les Films du Worso. La sceneggiatura (basata sul racconto L'homme semence pubblicato nel 1919) inizia nel 1852 con il personaggio principale Violet Ailhaud che è in età da marito quando il suo villaggio nelle Basse Alpi viene improvvisamente privato di tutti i suoi uomini dalla repressione in seguito alla rivolta repubblicana del dicembre 1851. Trascorre due anni in totale isolamento. Le donne giurano che se verrà un uomo sarà il loro marito comune, al fine di far continuare la vita nel ventre di ciascuna.

Il CNC sosterrà Jumbo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Zoé Wittock
scheda film
]
della belga Zoé Wittock, acclamata dal Talent Campus #6 della Berlinale nel 2008 e dall'American Film Institute di Los Angeles di cui è stata la più giovane diplomata della sua classe nel 2011, e il suo film di fine studi Ceci n’est pas un parapluie è stato scelto dal DGA (Directors Guild of America) per rappresentare i giovani talenti emergenti del momento. La sceneggiatura del suo primo film (che sarà prodotto da Anaïs Bertrand per Insolence Productions) è incentrato su Jeanne, timida giovane donna che lavora come guardia notturna in un parco a tema e che vive un rapporto simbiotico con la madre. Poiché nessun uomo riesce a trovare posto all'interno del duo, Jeanne sviluppa degli strani sentimenti romantici verso Jumbo, l'attrazione principale del parco...

Un anticipo sugli incassi è stato attribuito inoltre a L'étreinte di Ludovic Bergery, progetto già notato da Cineuropa al mercato delle co-produzioni dei Rendez-vous franco-tedeschi del cinema (vedi articolo) ed è prodotto da David Thion per Les Films Pelléas.

Infine, il CNC sosterrà Sun [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jonathan Desoindre, prodotto da Damien Lagogué per la società parigina Les Produits Frais. Scritta dal regista con Thomas Wallon, la sceneggiatura racconta le disavventure di Sun, addetto alle consegne trentenne di origine indiana che conduce una vita frenetica a Parigi. Ma tutto minaccia di fermarsi quando i suoi datori di lavoro cinesi mettono fine alle loro attività illegali. Per continuare a lavorare, Sun decide di aprire una società di corrieri. Il suo piano si complica presto a causa dell'arrivo inaspettato di suo cugino, suonatore di sitar venuto a Parigi in cerca di fortuna...

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy