email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Italia

L’Apulia Film Fund 2016 sostiene la produzione con 3 mln

di 

- Si è tenuta a Roma la presentazione del nuovo bando. In corso in Puglia le riprese del nuovo film di Luca Miniero, concluse pochi giorni fa quelle di Marco Ponti e Edoardo Winspeare

L’Apulia Film Fund 2016 sostiene la produzione con 3 mln
Le riprese in Puglia di Non c’è più religione di Luca Miniero

Riparte con una dotazione complessiva di 3 milioni di euro, una delle più alte in Italia, l’Apulia Film Fund, il bando di finanziamento di Regione Puglia in collaborazione con l’Apulia Film Commission, destinato alle produzioni di opere audiovisive che girano in Puglia. La presentazione del nuovo bando si è tenuta mercoledì a Roma. Il presidente di AFC Maurizio Sciarra si è detto particolarmente soddisfatto per i nuovi fondi, più che raddoppiati rispetto allo scorso anno,che coprono per la prima volta settori della produzione televisiva mai sostenuti prima d'ora. Queste le nuove opportunità e i nuovi modelli che AFC presenta a tutto il sistema audiovisivo italiano”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Attualmente sono in corso in Puglia le riprese del nuovo film di Luca Miniero, Non c’è più religione, prodotto da Cattleya, mentre si sono concluse pochi giorni fa quelle dei film Io che amo solo te - La cena di Natale [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Marco Ponti (leggi la news) e La vita in comune [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Edoardo Winspeare. Nelle prossime settimane inizieranno in Puglia le riprese di tre lungometraggi diretti da tre autori pugliesi: Vito Palmieri, Pippo Mezzapesa e Pierluigi Ferrandini

Daniele Basilio, responsabile Progetti Audiovisivi e Produzioni e Roberto Corciulo, Film Fund Manager AFC, hanno illustrato dotazioni finanziarie, tipologie dei progetti ammissibili, le soglie minime di lavorazione in Puglia a seconda che si tratti di fiction, documentari, corti e nuovi format quali, ad esempio reality e talent show. Hanno inoltre evidenziato l’alto numero di opere realizzate nel 2015 sul territorio pugliese, ben 57, di cui 29 hanno beneficiato solo di supporto logistico e le restanti 28 anche di contributo economico. Per l’insieme dei vari progetti lo stanziamento complessivo attraverso il Film Fund è stato pari a 1.2 milioni di euro, le cui ricadute economiche si stimano in oltre 6 milioni di euro. 

Stefano Rulli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha illustrato l’intesa appena siglata con AFC: “Per i nostri allievi che si diplomano ai corsi triennali si apre la possibilità di confrontarsi con interlocutori veri, fondamentali  per misurarsi nella pratica col mondo articolato della creatività audiovisuale”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy