email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EDIMBURGO 2016

A Patch of Fog: al centro di una strana amicizia

di 

- Un talentuoso romanziere e opinionista universitario viene costretto a un’amicizia contorta da una solitaria guardia giurata

A Patch of Fog: al centro di una strana amicizia
Stephen Graham in A Patch of Fog

Dopo il cortometraggio, nominato all’Oscar, Boogaloo and Graham, il regista irlandese Michael Lennox ha collaborato con la società di produzione The Fyzz Facility per mettere in scena il suo lungometraggio d’esordio – un thriller noir a budget ridotto, con Matthias Pilz alla cinepresa, girato in sole quattro settimane nelle strade di Belfast. A Patch of Fog [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 è stato presentato in anteprima nella sezione Discovery dell’edizione 2015 del Toronto International Film Festival, ma ha fatto solo recentemente il suo debutto nel Regno Unito al 70° Edinburgh International Film Festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Sandy Duffy (Conleth Hill) è uno stimato scrittore, diventato famoso grazie al suo romanzo best-seller A Patch of Fog, che gli ha assicurato una cattedra alla University of Belfast e lo ha reso un influente opinionista agli occhi del pubblico di un talk show settimanale di cultura, al quale partecipa regolarmente. Per il 25° anniversario della pubblicazione del libro, Sandy si prepara a un’intervista rivelazione con Lucy (Lara Pulver), la presentatrice dello show, con la quale ha una relazione segreta. Sandy vive in una grande casa moderna e possiede una macchina costosa, ma è pronto a rischiare tutto per il gusto dell’adrenalina che prova facendo piccoli furti nei negozi: prende oggetti di poco valore e, fingendo di rispondere a una telefonata, accordata prima di entrare nel negozio, mette l’oggetto in tasca e ritorna in macchina per fumare una sigaretta e godere nel vedere le sue mani tremare. Il metodo viene perfezionato con decine di tentativi, ma Sandy non sa che Robert (Stephen Graham), una guardia giurata sola e inquieta che lavora nel negozio dove ha commesso la maggior parte dei furti, ha raccolto prove delle sue attività. Se saltasse fuori la notizia della sua cleptomania, Sandy potrebbe perdere la cattedra all’università e la sua immagine agli occhi dell’opinione pubblica verrebbe compromessa per sempre. È disposto a tutto pur di evitare che ciò avvenga e Robert è pronto a rinunciare a sporgere denuncia, in cambio di una semplice ma inquietante richiesta: che Sandy diventi suo migliore amico.

Quando attori di fama internazionale vengono ingaggiati in film a budget ridotto, il rischio è sempre di vederli sulla locandina, ma non nel film, tuttavia non è questo il caso in A Patch of Fog. Sebbene sia stato ingaggiato solo una settimana prima dell’inizio delle riprese, la star di Game of Thrones Hill ci ricorda perché è uno dei pochi attori irlandesi ad aver sfondato a Hollywood. L’intesa istantanea con Graham e il suo impegno nello sviluppare e capire il suo personaggio sono la chiave del successo del film. L’interpretazione di Graham della guarda giurata eccentrica è perfetta al punto che il pubblico smette di vedere Robert come uno stalker e inizia a simpatizzare con il suo essere alienato.

Lennox dimostra di avere padronanza del genere thriller, e la palette di colori di Pilz, costituita principalmente da sfumature di nero e di blu, trasforma le strade di Belfast nell’ambientazione perfetta di un raffinato noir british. Gli sceneggiatori John Cairns e Michael McCartney, alla loro prima prova con il lungometraggio, hanno scritto una storia molto accattivante, in cui il potere passa inaspettatamente da un personaggio all’altro, lungo il corso del film. Sebbene si tratti di un progetto a budget ridotto, l’alto valore della produzione del film lo rende abbastanza forte da poter competere con i concorrenti americani. 

A Patch of Fog può forse essere il biglietto da visita che aprirà la porta a una grande carriera di lungometraggi per Lennox. Il film è amato dal pubblico e verrà distribuito in tutto il mondo da 13 Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy