email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Spagna

Il cinema spagnolo ha incassato nel mondo 160 mln € nel 2015

di 

- Il rapporto della FAPAE è stato presentato nella giornata finale della 10a edizione dei Spanish Screenings, che ha riunito a Madrid compratori da tutto il mondo

Il cinema spagnolo ha incassato nel mondo 160 mln € nel 2015
Ramón Colom, presidente di FAPAE, presenta il rapporto "Il cinema spagnolo nel mercato internazionale 2015"

Secondo Ramón Colom, presidente della Confederazione dei Produttori Audiovisivi Spagnoli (FAPAE), questa decima edizione degli Spanish Screenings è stata magnifica: “E’ un mezzo eccellente di promozione e di vendita del cinema spagnolo nei mercati internazionali”, ha dichiarato. E a conferma di ciò, ha presentato il rapporto che analizza il funzionamento del cinema spagnolo all’estero: gli incassi sono cresciuti del 51,7% rispetto a dieci anni fa, quando fu celebrata la prima edizione di quelli che allora si chiamavano Madrid de Cine, con un totale di 160 milioni di euro, raggiunti con 132 titoli.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Messico, con 32 film, è il paese straniero che ha distribuito più cinema spagnolo, seguito da Argentina, Colombia e Francia: l’America Latina, quindi, con un 47,3% supera l’Europa (39,1%) nella distribuzione di pellicole spagnole. Nel nostro continente, delle 1.643 opere cinematografiche prodotte l’anno scorso, il 15,5% (254) aveva il marchio spagnolo, occupando così il secondo posto. La quota nazionale per incasso è stata del 19,2%, collocando il Paese al nono posto in questa classifica.

I lungometraggi più venduti nel mondo, in oltre 20 territori e visti da 26 milioni di spettatori, sono stati Storie pazzesche [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Gunman [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, Exodus, dioses y reyes, Atrapa la bandera [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Regression [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Alejandro Amenábar
scheda film
]
, Escobar: Paradise Lost [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
, Perfect Day [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fernando León de Aranoa
scheda film
]
e La isla mínima [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alberto Rodríguez
scheda film
]
, il cui produttore, José Antonio Félez (Atípica Films), ha conquistato il premio FAPAE-Comscore al film spagnolo di maggior impatto internazionale, frutto del lavoro svolto dal suo agente di vendita, Vicente Canales, di Film Factory Entertainment.

Il thriller di Alberto Rodríguez ha incassato 12 milioni di euro ed è stato visto da due milioni di spettatori, e dei numerosi premi raccolti, quello che più ha entusiasmato Félez è stato quello del pubblico dell’Accademia del Cinema Europeo (leggi la news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy