email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Italia

Amelio, Bellocchio, Pif e Sibilia nel listino di 01 Distribution

di 

- 24 titoli nella line-up 2016/2017 della società di distribuzione, all’insegna di “universalità e pluralismo”

Amelio, Bellocchio, Pif e Sibilia nel listino di 01 Distribution
Un'immagine promozionale di L’estate addosso di Gabriele Muccino

Un mix d’offerta equilibrato e variegato, con molti titoli italiani d’autore e qualche successo internazionale. Sono 24, e per tutti i gusti, i film del listino 2016/2017 di 01 Distribution. A presentarlo, ieri a Roma, l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco che ha sottolineato, quale missione del servizio pubblico, “l’universalità e il pluralismo, la varietà di linguaggi e di sguardi, con un occhio non solo agli incassi, ma a raggiungere i pubblici più eterogenei”.  

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Diciassette sono i titoli italiani, a conferma della sempre maggiore presenza del cinema nazionale nella line-up di 01 (nel 2002 più della metà era composto da film stranieri, nel 2015 le opere italiane erano circa il 70%), tutti coprodotti da Rai Cinema, che ha visto il suo impegno produttivo crescere dai 30 milioni di euro del 2004 ai 70 milioni del 2016. Si va da La tenerezza di Gianni Amelio (Pepito Produzioni), con Elio Germano, Micaela Ramazzotti e Giovanna Mezzogiorno, storia di due famiglie in una Napoli inedita, borghese, ai confini della tragedia (il film sarà pronto a ottobre), a L’estate addosso di Gabriele Muccino (Indiana Production Company), racconto di quattro ragazzi, una coppia italiana e un’altra gay americana, in un’estate che li cambierà per sempre (esce il 15 settembre), passando per Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek (R&C Produzioni e Faros Film), In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto,in arte Pif (Wildside) e Qualcosa di nuovo di Cristina Comencini (Cattleya), con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti.

La commedia è presente col ritorno della banda di ricercatori spacciatori in Smetto quando voglio - Reloaded di Sydney Sibilia (GroenlandiaFandango), Non c’è più religione di Luca Miniero, con Claudio Bisio, Alessandro Gassmann e Angela Finocchiaro (Cattleya), Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi (Paco Cinematografica), Mister felicità di Alessandro Siani (Cattleya) e il debutto sul grande schermo di The Jackal - Addio fottuti musi verdi (Cattleya, The Jackal). In listino anche il nuovo film di Francesco BruniTutto quello che vuoi (IBC Movie), la nuova regia di Kim Rossi StuartL’intelligenza del maschio (Palomar) e La verità sta in cielo di Roberto Faenza (Jean Vigo Italia), con Riccardo Scamarcio e Maya Sansa, oltre a Marco Bellocchio e il suo Fai bei sogni [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Marco Bellocchio
scheda film
]
 (IBC Movie, Kavac FilmAd Vitam), presentato a Cannes. 

Sul fronte internazionale, spiccano La La Land di Damien Chazelle (film d’apertura della prossima Mostra di Venezia) e Silence di Martin Scorsese, ma anche A Monster Calls di J. A. BayonaValerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson e Il clan [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Pablo Trapero (esce il 28 agosto).

Negli ultimi anni 01 Distribution si è posizionato mediamente tra il terzo e quarto posto tra i distributori italiani, con un picco della quota di mercato nel 2014 del 13,3% e dell’11% nel 2015. La quota di mercato di 01 del cinema italiano oscilla tra il 35 e il 40%.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy