email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMIO LUX 2016

Tre film in lizza per il Premio LUX

di 

- In occasione della conferenza stampa delle Giornate degli Autori, sono stati annunciati i tre finalisti per la competizione del Premio LUX

Tre film in lizza per il Premio LUX

Il Premio LUX 2016 ha selezionato tre film per la competizione del Premio LUX. L'edizione del decimo anniversario del premio vedrà come finalisti: Appena apro gli occhi - Canto per la libertà [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Leyla Bouzid
scheda film
]
 di Leyla Bouzid (Francia/Tunisia/Belgio/Emirati Arabi Uniti), My Life as a Courgette [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Claude Barras
scheda film
]
 (Svizzera/Francia) di Claude Barras e Toni Erdmann [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Maren Ade
scheda film
]
(Germania/Austria/Francia) di Maren Ade. La presidente della Commissione Cultura e Istruzione Silvia Costa e il vice-presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani hanno annunciato oggi, in occasione della conferenza stampa delle Giornate degli Autori, i film che si contenderanno il premio. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I tre titoli sono stati scelti dalla Selezione Ufficiale annunciata in precedenza, composta da dieci film che trattano tematiche sociali e che si focalizzano sulle attuali questioni globali; tra questi, c'è anche qualche titolo più spiritoso, ma comunque impegnato (clicca qui per saperne di più).

Le Giornate degli Autori (31 agosto - 10 settembre), in collaborazione con il Venice Film Market, introdurranno la nuova edizione ospitando la proiezione dei tre film finalisti. Quest'anno, ancora una volta, l'iniziativa di 28 Times Cinema, in collaborazione con Europa Cinemas e Cineuropa, porterà 28 giovani cinefili a comporre la giuria per il Venice Days Award e a prendere parte all'esperienza del Premio LUX, in qualità di ambasciatori LUX, così da presentare i LUX Film Days nei loro rispettivi paesi. 

Da ottobre a dicembre, Appena apro gli occhi - Canto per la libertà, My Life as a Courgette e Toni Erdmann saranno il fulcro dei LUX Film Days 2016 e saranno proiettati nei 28 paesi europei. I cittadini europei non saranno solo in grado di scoprire questi film, ma anche di discutere delle questioni che trattano. Pertanto, creando una struttura per uno spazio pubblico europeo, il Premio LUX rappresenta ancora una volta uno strumento che mostra la complessità di un'identità europea, dal momento che interpreta e presenta le realtà di sfide e successi europei.

L'edizione di quest'anno dei LUX Film Days segnerà anche l'inizio della collaborazione tra gli Uffici d'informazione del Parlamento europeo e gli Uffici Europa Creativa MEDIA per aumentare la visibilità ed ampliare il pubblico. Inoltre, il decimo anniversario del premio LUX sarà caratterizzato da una serie di eventi – che si terranno il 10 ottobre a Bruxelles – in cui importanti professionisti del cinema europeo incontreranno i membri del Parlamento europeo. Durante i LUX Film Days, tutti i 751 membri del Parlamento europeo saranno invitati a votare per uno dei tre film in concorso. Infine, il 23 novembre, il vincitore del premio sarà annunciato al Parlamento europeo a Strasburgo in presenza dei registi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy