Sieranevada (2016)
The Party (2017)
Verano 1993 (2017)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

VENEZIA 2016 Portogallo

email print share on facebook share on twitter share on google+

São Jorge: nuovi "Orizzonti" per Marco Martins

di 

- Il regista portoghese torna al Lido con la storia di un pugile disoccupato che accetta un lavoro in un’agenzia specializzata in recupero crediti; Nuno Lopes interpreta il ruolo principale

São Jorge: nuovi "Orizzonti" per Marco Martins
São Jorge di Marco Martins

São Jorge [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Marco Martins
scheda film
]
, il nuovo lungometraggio del regista portoghese Marco Martins, è stato selezionato per competere nella sezione Orizzonti del Festival del Cinema di Venezia, che celebra la sua 73ª edizione dal 31 agosto al 10 settembre. E’ l’unica produzione portoghese che sarà proiettata al Lido quest’anno.

São Jorge segna il ritorno di Martins alla Mostra, dove in passato è stato proiettato il suo corto Um Ano Mais Longo, co-firmato dallo sceneggiatore italiano Tonino Guerra. In questa occasione, il cineasta presenterà una storia che mischia finzione e documentario, con protagonisti attori professionisti e non, e descritto nel comunicato stampa della casa di produzione Filmes do Tejo come "un’analisi precisa degli anni dell’intervento della troika in Portogallo e della crisi finanziaria".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Frutto di lunghe indagini, la sceneggiatura di São Jorge è stata scritta dallo scrittore portoghese residente a Tokyo Ricardo Adolgo e dallo stesso regista, e ruota attorno a Jorge, un pugile, disoccupato da lungo tempo, che finisce per accettare un lavoro in un’agenzia specializzata nel recupero crediti, con le buone o con le cattive.

L’attore Nuno Lopes — visto di recente in Posto-Avançado do Progresso [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
— interpreta il ruolo principale, e torna a lavorare con Martins 11 anni dopo l’acclamato debutto del regista, Alice [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Marco Martins
intervista: Nuno Lopes
scheda film
]
. Lopes è accompagnato nel cast da Beatriz Batarda, Mariana Nunes e Gonçalo Waddington, oltre che da un buon numero di attori non professionisti.

São Jorge è il primo lungometraggio di Martins da Como Desenhar um Círculo Perfeito (2009). Dopo di allora, il cineasta ha lavorato in progetti teatrali e ha diretto il documentario Traces of a Diary. Il suo nuovo film uscirà in Portogallo a novembre.

(Tradotto dall'inglese)

Emilia Romagna_site IT
Odessa site
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss