email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

TELEVISIONE Italia / Stati Uniti

Lo sbarco di Gomorra sugli schermi Usa

di 

- La prima stagione della serie venduta in 170 Paesi esordisce stasera sugli schermi nordamericani attraverso SundanceTV

Lo sbarco di Gomorra sugli schermi Usa
Salvatore Esposito in Gomorra

La prima stagione di Gomorra esordisce stasera sugli schermi nordamericani attraverso SundanceTV, che ha acquisito i diritti della serie italiana di Sky già venduta in 170 paesi e distribuita ad oggi in 113. Nella versione statunitense, la serie ideata da Roberto Saviano e basata sul suo omonimo romanzo si chiama Gomorrah.

"Una serie drammatica molto forte, con una buona dose di tragedia shakespeariana", aveva detto dopo l'acquisto Joel Stillerman, presidente della sezione programmazione e sviluppo di SundanceTV. "Siamo orgogliosi di presentare storie particolari da un punto di vista unico, e la cruda esplorazione delle famiglie della camorra che c’è nella serie ha questo approccio". Per il Wall Street Journal si tratta dell'esportazione televisiva italiana di maggiore successo: "I fan di The Wire dei Sopranos hanno un nuovo crime show da aggiungere alla loro lista". Il New York Times scrive che il libro del 2007 era "dark", l'adattamento cinematografico di successo firmato da Matteo Garrone era "darker", la serie tv è "darkest".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotta da Sky, Cattleya e Fandango con la collaborazione di LA7 e Beta Film, la serie è stata scritta dallo stesso Saviano insieme a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi. I registi delle prime due stagioni sono Stefano Sollima, (Suburra [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stefano Sollima
scheda film
]
), Francesca Comencini (Un giorno speciale [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Filippo Scicchitano e Giul…
intervista: Francesca Comencini
scheda film
]
), Claudio Cupellini (Alaska [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Claudio Giovannesi (Fiore [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Claudio Giovannesi
scheda film
]
). È in programma la produzione di una terza stagione le cui riprese inizieranno ad ottobre.

Per Roberto Saviano le serie televisive stanno soppiantando il cinema per audience e potenza innovativa. "Hanno più spazio per entrare nella realtà, documentarla. Un singolo film come Il Padrino di Coppola non ci descriveva gli ingranaggi dell'arricchimento mafioso. Nelle ultime serie americane invece comincia a vedersi l'impronta di un neorealismo all'italiana: Breaking Bad ti mostra come si cucina la metanfetamina; proprio come in Gomorra si vedono i meccanismi per truccare un'elezione, trattare coi politici".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy