La ragazza senza nome (2016)
Il più grande sogno (2016)
King of the Belgians (2016)
Un padre, una figlia (2016)
La mia vita di zucchina (2016)
The Ornithologist (2016)
Things to Come (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2016 Spagna

email print share on facebook share on twitter share on google+

Un terzo Oscar per Pedro Almodovar?

di 

- La sua ultima creatura, Julieta, è stata scelta per rappresentare la Spagna nella corsa alle nomination agli Oscar per il moglior film straniero

Un terzo Oscar per Pedro Almodovar?

Julieta [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Pedro Almodóvar
scheda film
]
, uscito in Spagna qualche giorno prima del suo approdo in concorso a Cannes, dove è stato tiepidamente accolto, tenterà di offrire al grande cineasta Pedro Almodovar (che lo ha scritto, diretto e prodotto attraverso la sua società El Deseo) l’opportunità di conquistare il suo terzo Oscar, dopo quelli riportati per Tutto su mia madre (Moglior film straniero) e Parla con lei [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Migliore sceneggiatura). Il film, infatti, è stato selezionato per rappresentare la Spagna nella corsa alle nomination ai prossimi Academy Awards.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

La notizia è stata annunciata questa mattina a Madrid nel corso di una conferenza condotta da Ivonne Blake, che presiede attualmente l’Accademia del Cinema Spagnolo, dopo le dimissioni di Antonio Resines di qualche settimana fa. E’ spettato all’attore Miki Esparbé (nel cast di Cuerpo de élite [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che sta sbancando al box-office spagnolo) leggere la decisione dei membri dell’Accademia.

Julieta, un dramma intenso, andato molto bene in Italia, Francia e Stati Uniti, si è posizionato davanti a La novia [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Paula Ortiz
scheda film
]
e a El olivo [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Icíar Bollaín
scheda film
]
, altri due racconti incentrati su due eroine; il primo, tra l'altro, sorpresa cinematografica della stagione a opera di Paula Ortiz, condivide con Julieta una delle attrici: Inma Cuesta. Quanto a El olivo, il nuovo film di Icíar Bollaín, scritto dal suo compagno Paul Laverty, è andato ugualmente bene sugli schermi spagnoli ed è stato venduto in diversi paesi.

Nei prossimi giorni, Julieta, che è il 20mo lungometraggio di Almodovar, con Emma Suárez e Adriana Ugarte, entrambe nel ruolo della protagonista a due differenti età, sarà proiettato al Festival di Toronto (leggi l’articolo) e poi a New York, dove il MoMa dedicherà una retrospettiva al cineasta, nel mese di novembre. Il film uscirà negli Stati Uniti il 21 dicembre, distribuito dalla Sony Classics.

(Tradotto dallo spagnolo)

CNC conférence 6 decembre
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Les Arcs