email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2017 Lussemburgo

Il Lussemburgo manda Voices from Chernobyl agli Oscar

di 

- Il documentario di Pol Cruchten è tratto dal libro del premio Nobel Svjatlana Aleksievich

Il Lussemburgo manda Voices from Chernobyl agli Oscar
Voices from Chernobyl di Pol Cruchten

Il documentario Voices from Chernobyl [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Pol Cruchten è stato candidato a rappresentare il Lussemburgo ai prossimi Academy Award, nella categoria Miglior Film Straniero. La decisione è stata presa all'unanimità da un comitato di selezione che rappresenta il settore audiovisivo del Granducato, che comprendeva Nicole Dahlen (Luxembourg Cinémathèque), Guy Daleiden (Film Fund Luxembourg), Alexandra Hoesdorff (ULPA), Claude Lahr (LARS), l'attrice Sophie Langevin, Yves Steichen (CNA) e Daniel Texter (ALTA).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Red Lion, Voices from Chernobyl è un adattamento del romanzo del 2015 del premio Nobel per la Letteratura Svjatlana Aleksievich, basato sulle testimonianze delle vittime del disastro nucleare di Chernobyl del 1986.

Il film ha avuto la sua prima nazionale lo scorso aprile al Luxembourg City Film Festival e, da allora, è stato proiettato a diversi altri eventi, come il Paris Environmental Film Festival, dove ha vinto il Grand Prix, e il Minneapolis St Paul International Film Festival, dove ha ricevuto il Premio al Miglior Documentario. 

La sua uscita nelle sale in Francia è prevista per il 23 novembre.

Le nomination per l'89ma edizione degli Academy Awards saranno annunciate il 24 gennaio 2017; la cerimonia avrà luogo il 29 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy