Glory (2016)
Waves (2016)
María (y los demás) (2016)
Un padre, una figlia (2016)
United States of Love (2016)
Personal Shopper (2016)
Zoology (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2017 Albania

email print share on facebook share on twitter share on google+

L’Albania invia Chromium agli Oscar

di 

- Il dramma di Bujar Alimani sarà il candidato albanese nella categoria per il miglior film straniero

L’Albania invia Chromium agli Oscar
Chromium di Bujar Alimani

Chromium [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bujar Alimani
scheda film
]
, diretto dal regista albanese Bujar Alimani, competerà per l’Oscar come miglior film straniero all’89ma edizione degli Academy Awards. Alimani si è fatto conoscere per Ygraerio (2006) e per il suo film d’esordio Amnesty [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Bujar Alimani
scheda film
]
, che gli è valso il premio Cineuropa al Lecce Film Festival del 2011. Lontano dalla tenera storia d’amore di Amnesty, il regista porta ora sullo schermo la toccante storia di un quindicenne in cerca della sua indipendenza all’interno di una famiglia disfunzionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

In ChromiumFredjon Ruci è Adi, un ragazzo taciturno e ribelle che vive col fratello minore e una madre sordomuta. La volontà di rendersi indipendente e di guadagnare un po’ di denaro lo portano a trovare lavoro in una miniera di cromo. Questa decisione avrà conseguenze per l’intera famiglia, e l’unica persona nella quale il giovane si identifica e che gli dà fiducia è la giovane insegnante Mirela Naska.

Il film è una co-produzione di Albania, Kosovo, Germania e Grecia, e le compagnie di produzione sono la 90 Production, la Gegnia Film, la Tefta Bejko, la Valon Jakupaj, la Anita Elsani, la Thanos Anastopoulos e la Stella Theodorakis. E’ stato presentato in anteprima mondiale al Karlovy Vary Film Festival, nella sezione East of West, e poi è stato proiettato all’International Film Festival di Amburgo. In seguito è uscito in Albania.

Nel 2011, Amnesty di Alimani era stato candidato come miglior film, ma era poi stato scartato nella selezione finale. Questo è dunque il suo secondo tentativo e il decimo per l’Albania, che ha inviato altri nove candidati a partire dal 1996, senza mai arrivare alle nomination di gennaio. Sarà forse questa la volta buona per l’Albania e per Chromium.

(Tradotto dall'inglese)

Seneca's Day Lithuania
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Home Sweet Home