email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Macedonia del Nord

The Happiest Day in the Life of Olli Mäki vince al Manaki Brothers

di 

- Il più antico festival del mondo dedicato ai direttori della fotografia ha inoltre premiato Belgica e Bang Gang

The Happiest Day in the Life of Olli Mäki vince al Manaki Brothers
Il direttore della fotografia finlandese Jani-Petteri Passi mentre riceve la Golden Camera 300

Il direttore della fotografia finlandese Jani-Petteri Passi ha vinto la Golden Camera 300 per il suo lavoro al film vincitore della sezione Un Certain Regard a Cannes The Happiest Day in the Life of Olli Mäki [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Juho Kuosmanen
scheda film
]
 di Juho Kuosmanen alla 37ma edizione del Manaki Brothers International Cinematographers' Film Festival di Bitola (10-17 settembre), il più antico festival al mondo nel suo genere.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La giuria, presieduta dal direttore della fotografia di origine greca Phedon Papamichael, ha detto che la macchina da presa nel film "crea un'atmosfera genuina e lirica che circonda il pubblico e cattura lo spirito del tempo e l'esperienza unica del suo protagonista". 

Il secondo posto, e la Silver Camera 300, sono andati a Ruben Impens per Belgica [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Artemio Benki, Sylvie Leray
intervista: Felix Van Groeningen
scheda film
]
, diretto da Felix van Groeningen, mentre la Bronze Camera 300 è stata assegnata al direttore della fotografia danese Mattias Troelstrup per Bang Gang (A Modern Love Story) [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Eva Husson
scheda film
]
 della regista francese Eva Husson.

Il premio Small Camera 300, per la migliore fotografia nel concorso cortometraggi è andato a Luca Coassin per il film francese Le Park della regista Randa Maroufi

Il presidente della giuria Papamichael, che è stato nominato all'Oscar per Nebraska di Alexander Payne e ha curato la fotografia di film quali Walk the Line e Quel Treno per Yuma, ha ricevuto la Golden Camera 300 Onoraria per il suo straordinario contributo al cinema mondiale, e ha tenuto una master class per il pubblico, i professionisti e i partecipanti al programma di formazione First Films First del festival (vedi news). L'iniziativa, che ha tenuto il suo secondo workshop a Bitola, dove i partecipanti hanno lavorato allo sviluppo dello stile visivo delle loro opere prime, ha beneficiato anche della presenza dello scenografo premio Oscar Allan Starski (Schindler's ListIl Pianista [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), che ha tenuto una master class di quattro ore e del leggendario regista e direttore della fotografia Karpo Godina (direttore della fotografia in Early WorksOccupation in 26 Pictures), che ha presentato la sua arte. 

Le Golden Camera 300 alla Carriera sono state conferite al premio Oscar John Seale (Il Paziente IngleseMad Max: Fury Road), che ha inoltre tenuto una master class, e al fidato collaboratore di Lars von TrierRobbie Muller, che non ha potuto partecipare per motivi di salute. 

Il Premio "Big Star" per Risultati Eccezionali nella Fotografia Macedone è andato al produttore irlandese Simon Perry, che ha dato il via al cinema macedone moderno con Before the Rain di Milcho Manchevski.

"Ho prodotto e co-prodotto film in molti Paesi, ma grazie a Milcho Manchevski, ho iniziato a diventare sempre più interessato ai film creati in questa parte del mondo - un interesse che col tempo è diventato sempre più costante," ha detto Perry. 

Quest'anno, Bitola ha ospitato l'Assemblea Generale annuale di IMAGO, la Federazione Europea dei Direttori della Fotografia.

Di seguito la lista completa dei vincitori:

Golden Camera 300
Jani-Petteri PassiThe Happiest Day in the Life of Olli Mäki [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Juho Kuosmanen
scheda film
]

Silver Camera 300
Ruben Impens – Belgica [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Artemio Benki, Sylvie Leray
intervista: Felix Van Groeningen
scheda film
]

Bronze Camera 300
Mattias Troelstrup – Bang Gang (A Modern Love Story) [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Eva Husson
scheda film
]
 

Small Camera 300
Luca Coassin – Le Park 

Golden Camera 300 Onoraria
Phedon Papamichael

Golden Camera 300 alla Carriera
John Seale
Robbie Muller

Premio "Big Star" per Risultati Eccezionali nella Fotografia Macedone
Simon Perry

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy