Toni Erdmann (2016)
Il più grande sogno (2016)
King of the Belgians (2016)
The Ornithologist (2016)
La mia vita di zucchina (2016)
Things to Come (2016)
La ragazza senza nome (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2017 Slovenia

email print share on facebook share on twitter share on google+

La Slovenia punta tutto su Houston, We Have a Problem! per la corsa agli Oscar

di 

- Il film di Žiga Virc's, concorrente al Tribeca e vincitore del Vesna Award per il miglior film slovacco, rappresenterà il paese agli Oscar

La Slovenia punta tutto su Houston, We Have a Problem! per la corsa agli Oscar
Houston, We Have a Problem! di Žiga Virc

Houston, We Have a Problem! [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Žiga Virc
scheda film
]
 è la prima opera di Žiga Virc, una docu-fiction sulla leggendaria esistenza di un affare multimiliardario dietro l’acquisto del programma spaziale clandestino della Yugoslavia da parte degli USA, all’inizio degli anni ’60. Questa co-produzione tra Slovenia (Studio Virc), Croazia (Nukleus Film) e Germania (Sutor Kolonko Filmproduktion),  è stata presentata in anteprima al Tribeca per poi incontrare il pubblico europeo nella sezione East of the West del Karlovy Vary e arrivare al trionfo al Festival of Slovenian Film a Portoroz (leggi la notizia), dove ha conquistato il Vesna Award come miglior film slovacco, miglior attore per Ivan Pavić e miglior montaggio per Vladimir Gojun.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

Houston, We Have a Problem! tratteggia il modo in cui una nazione costruisce la propria identità ed è una rappresentazione assai realistica del potere di manipolazione dei media, che cattura magistralmente l’attenzione del pubblico attraverso le interviste al filosofo Slavoj Žižek, i vasti archivi con le riprese dell’epoca di Tito e un’indagine che coinvolge un ex ingegnere spaziale iugoslavo, uno storico americano e un generale dell’Esercito popolare iugoslavo in pensione.

Virc è conosciuto per il suo cortometraggio Trieste Is Ours!, in cui aveva iniziato a esplorare le tematiche del passato della Iugoslavia e il modo in cui questo ha contribuito alla formazione dell’attuale coscienza nazionale. Il film fu anche tra i finalisti dello Student Academy Awards nel 2010.

Houston, We Have a Problem! sarà proiettato al BFI London Film Festival in Ottobre.

(Tradotto dall'inglese)

Home Sweet Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Les Arcs