Mon Ange (2017)
The Divine Order di Petra Volpe
La tenerezza (2017)
Lady Macbeth (2016)
Riparare i viventi (2016)
Suntan (2016)
Albüm (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2017 Slovenia

email print share on facebook share on twitter share on google+

La Slovenia punta tutto su Houston, We Have a Problem! per la corsa agli Oscar

di 

- Il film di Žiga Virc's, concorrente al Tribeca e vincitore del Vesna Award per il miglior film slovacco, rappresenterà il paese agli Oscar

La Slovenia punta tutto su Houston, We Have a Problem! per la corsa agli Oscar
Houston, We Have a Problem! di Žiga Virc

Houston, We Have a Problem! [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Žiga Virc
scheda film
]
 è la prima opera di Žiga Virc, una docu-fiction sulla leggendaria esistenza di un affare multimiliardario dietro l’acquisto del programma spaziale clandestino della Yugoslavia da parte degli USA, all’inizio degli anni ’60. Questa co-produzione tra Slovenia (Studio Virc), Croazia (Nukleus Film) e Germania (Sutor Kolonko Filmproduktion),  è stata presentata in anteprima al Tribeca per poi incontrare il pubblico europeo nella sezione East of the West del Karlovy Vary e arrivare al trionfo al Festival of Slovenian Film a Portoroz (leggi la notizia), dove ha conquistato il Vesna Award come miglior film slovacco, miglior attore per Ivan Pavić e miglior montaggio per Vladimir Gojun.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Houston, We Have a Problem! tratteggia il modo in cui una nazione costruisce la propria identità ed è una rappresentazione assai realistica del potere di manipolazione dei media, che cattura magistralmente l’attenzione del pubblico attraverso le interviste al filosofo Slavoj Žižek, i vasti archivi con le riprese dell’epoca di Tito e un’indagine che coinvolge un ex ingegnere spaziale iugoslavo, uno storico americano e un generale dell’Esercito popolare iugoslavo in pensione.

Virc è conosciuto per il suo cortometraggio Trieste Is Ours!, in cui aveva iniziato a esplorare le tematiche del passato della Iugoslavia e il modo in cui questo ha contribuito alla formazione dell’attuale coscienza nazionale. Il film fu anche tra i finalisti dello Student Academy Awards nel 2010.

Houston, We Have a Problem! sarà proiettato al BFI London Film Festival in Ottobre.

(Tradotto dall'inglese)

WBI Visions du Réel 1
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring