American Honey (2016)
Un padre, una figlia (2016)
Il più grande sogno (2016)
King of the Belgians (2016)
La mia vita di zucchina (2016)
The Ornithologist (2016)
La ragazza senza nome (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2017 Slovacchia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Eva Nová si incammina verso gli Oscar in rappresentanza della Slovacchia

di 

- Il dramma psicologico di Marko Škop sarà il candidato slovacco al Premio per il miglior film straniero

Eva Nová si incammina verso gli Oscar in rappresentanza della Slovacchia
Eva Nová di Marko Škop

Il 22 settembre Marko Škop ha ricevuto un ulteriore premio dalla critica slovacca per il suo film Eva Nová [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Marko Škop
scheda film
]
, già sommerso dai riconoscimenti. La stessa sera, il cineasta slovacco ha guadagnato un Igric Award per il miglior prodotto audiovisivo 2015 (organizzato dal Fondo letterario, dalla Slovak Film Union e da Union of Slovakian Television Creators) per la sua regia, mentre Emília Vášáryová ha vinto l’Igric per la migliore interpretazione femminile e i suoi colleghi sul set, Anikó Vargová e Milan Ondrík, hanno riportato un Creative Prize per le loro performance. Nello stesso giorno, la Slovak Television and Film Academy (SFTA) ha scelto Eva Nová come candidato nazionale per la nomination a Miglior film straniero per l’89ma edizione degli Academy Awards, risultato atteso perché la SFTA aveva già onorato il film con cinque dei suoi  premi nazionali in occasione del The Sun in a Net di quest’anno (leggi la notizia).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

La lista dei possibili candidati includeva 14 titoli , tra cui il thriller metropolitano di Peter Bebjak The Cleaner [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Martin Žiaran
intervista: Peter Bebjak
scheda film
]
, la commedia nera Wilson City [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Tomáš Mašín, il docudrama The Waiting Room [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Paľo Korec, il successo nazionale Red Captain [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e l’ultimo lavoro di Jan Hřebejk, The Teacher [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Jan Hřebejk
scheda film
]
. Con Eva Nová, Škop, talentuoso documentarista slovacco, ha effettuato un’ambiziosa transizione verso la regia di fiction, come aveva fatto il suo collega Ivan Ostrochovský conKoza [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Ivan Ostrochovský
scheda film
]
, candidato per la nomination agli Oscar dell’anno scorso (leggi la notizia). Škop aveva presentato il suo film in anteprima nazionale al Festival di Toronto dell’anno scorso, dove aveva anche vinto il premio FIPRESCI; ma questo dramma su un’attrice avanti con gli anni, che cerca di ricostruire il suo rapporto con il figlio mentre tenta di riprendersi la sua vita dopo un passato di alcolismo, continua a ricevere il plauso della critica e a strappare premi in giro per i festival.

Eva Nová è stato prodotto da Marko Škop e Ján Meliš per la società slovacca Artileria, e co-prodotto da Alice Tabery della società ceca Sirius Film e dalla Radio and Television Slovakia, con il sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, lo Slovak Audiovisual Fund, il programma MEDIA e il Czech State Cinematography Fund. La società che ne gestirà le vendite è la Loco Films (Laurent Danielou e Florencia Gil).

(Tradotto dall'inglese)

CNC conférence 6 decembre
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Les Arcs