Un padre, una figlia (2016)
Toni Erdmann (2016)
La mia vita di zucchina (2016)
Fuocoammare (2016)
The Happiest Day in the Life of Olli Mäki (2016)
Park (2016)
Waves (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMIO LUX 2016

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il Premio LUX festeggia dieci anni

di 

- Bruxelles ospiterà una serie di eventi che saranno organizzati con il coinvolgimento dei parlamentari europei e di alcune figure chiave del panorama cinematografico europeo

Il Premio LUX festeggia dieci anni

Il Premio LUX del Parlamento Europeo festeggerà il suo decimo anniversario il 10 ottobre a Bruxelles, con una serie di eventi che saranno organizzati con il coinvolgimento di parlamentari europei, figure chiave del panorama cinematografico europeo, registi di film premiati con il Premio LUX, giornalisti e cinefili europei. Diverse attività sono previste per celebrare questo giorno speciale.

La Commissione per la Cultura e l'Istruzione ospiterà e organizzerà uno scambio di opinioni, trasmesso in diretta su europarl.eu e sul sito del canale TV ARTE, con registi iconici che hanno contribuito a plasmare elementi culturali ed emotivi europei cardine. "Quale ruolo per il cinema europeo nell'Europa di domani?", dalle 17.00, presenterà un'introduzione da parte della presidente della Commissione per la Cultura e l'Istruzione (CULT) Silvia Costa, un discorso del due volte vincitore della Palma d'Oro Ken Loach, e uno scambio di opinioni con la partecipazione dei registi selezionati dal Premio LUX Céline Sciamma (Diamante Nero [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Céline Sciamma
intervista: Céline Sciamma
scheda film
]
, finalista del Premio LUX 2014, e sceneggiatrice di My Life as a Courgette [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Claude Barras
scheda film
]
di Claude Barras, finalista del Premio LUX 2016) e Andrea Segre (Io Sono Li [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Andrea Segre
intervista: Andrea Segre
scheda film
]
, vincitore del Premio LUX 2012), moderato dalla coordinatrice del Premio LUX Doris Pack. I partecipanti affronteranno l'agenda europea in materia di politica culturale, l'impatto del cinema europeo sui temi di attualità e sociali, e il modo in cui il cinema europeo riflette la necessità di una società migliore e più equa. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

Una mostra al Parlamentarium di Bruxelles celebrerà inoltre questa data molto speciale: il Primo Vice-Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e Silvia Costa inaugureranno l'iniziativa, organizzata con gli European Film Agency Directors (EFAD), dedicata ai primi dieci anni del Premio LUX e aperta fino al 31 dicembre.

Infine, la celebrazione terminerà con un altro evento unico - una proiezione simultanea del film vincitore del Premio LUX 2015 Mustang [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Deniz Gamze Ergüven
scheda film
]
di Deniz Gamze Erguven, a partire dalle 20.15, nelle sale del circuito Europa Cinemas in tutti i 28 Paesi dell'Unione Europea. Dopo il grande successo della prima proiezione simultanea che il Premio LUX ha organizzato l'anno scorso, con Mediterranea [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Jonas Carpignano
scheda film
]
di Jonas Carpignano (vedi news), tocca ora alla Erguven presentare il suo film al pubblico europeo, e partecipare al dibattito trasmesso live e a una sessione Twitter subito dopo la proiezione. Il pubblico di tutta Europa potrà interagire direttamente con la regista, dando vita a un vero e proprio dibattito europeo. Quest'evento illustrerà lo spirito dei LUX Film Days: creare una sfera pubblica europea temporanea proiettando lo stesso film nello stesso momento in diversi Stati membri.

Per tutte le informazioni sull'evento, cliccare qui.

(Tradotto dall'inglese)

Seneca's Day Lithuania
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Home Sweet Home