email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMIO LUX 2016

Il Premio LUX festeggia dieci anni

di 

- Bruxelles ospiterà una serie di eventi che saranno organizzati con il coinvolgimento dei parlamentari europei e di alcune figure chiave del panorama cinematografico europeo

Il Premio LUX festeggia dieci anni

Il Premio LUX del Parlamento Europeo festeggerà il suo decimo anniversario il 10 ottobre a Bruxelles, con una serie di eventi che saranno organizzati con il coinvolgimento di parlamentari europei, figure chiave del panorama cinematografico europeo, registi di film premiati con il Premio LUX, giornalisti e cinefili europei. Diverse attività sono previste per celebrare questo giorno speciale.

La Commissione per la Cultura e l'Istruzione ospiterà e organizzerà uno scambio di opinioni, trasmesso in diretta su europarl.eu e sul sito del canale TV ARTE, con registi iconici che hanno contribuito a plasmare elementi culturali ed emotivi europei cardine. "Quale ruolo per il cinema europeo nell'Europa di domani?", dalle 17.00, presenterà un'introduzione da parte della presidente della Commissione per la Cultura e l'Istruzione (CULT) Silvia Costa, un discorso del due volte vincitore della Palma d'Oro Ken Loach, e uno scambio di opinioni con la partecipazione dei registi selezionati dal Premio LUX Céline Sciamma (Diamante Nero [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Céline Sciamma
intervista: Céline Sciamma
scheda film
]
, finalista del Premio LUX 2014, e sceneggiatrice di My Life as a Courgette [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Claude Barras
scheda film
]
di Claude Barras, finalista del Premio LUX 2016) e Andrea Segre (Io Sono Li [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrea Segre
intervista: Andrea Segre
scheda film
]
, vincitore del Premio LUX 2012), moderato dalla coordinatrice del Premio LUX Doris Pack. I partecipanti affronteranno l'agenda europea in materia di politica culturale, l'impatto del cinema europeo sui temi di attualità e sociali, e il modo in cui il cinema europeo riflette la necessità di una società migliore e più equa. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Una mostra al Parlamentarium di Bruxelles celebrerà inoltre questa data molto speciale: il Primo Vice-Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e Silvia Costa inaugureranno l'iniziativa, organizzata con gli European Film Agency Directors (EFAD), dedicata ai primi dieci anni del Premio LUX e aperta fino al 31 dicembre.

Infine, la celebrazione terminerà con un altro evento unico - una proiezione simultanea del film vincitore del Premio LUX 2015 Mustang [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Deniz Gamze Ergüven
scheda film
]
di Deniz Gamze Erguven, a partire dalle 20.15, nelle sale del circuito Europa Cinemas in tutti i 28 Paesi dell'Unione Europea. Dopo il grande successo della prima proiezione simultanea che il Premio LUX ha organizzato l'anno scorso, con Mediterranea [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jonas Carpignano
scheda film
]
di Jonas Carpignano (vedi news), tocca ora alla Erguven presentare il suo film al pubblico europeo, e partecipare al dibattito trasmesso live e a una sessione Twitter subito dopo la proiezione. Il pubblico di tutta Europa potrà interagire direttamente con la regista, dando vita a un vero e proprio dibattito europeo. Quest'evento illustrerà lo spirito dei LUX Film Days: creare una sfera pubblica europea temporanea proiettando lo stesso film nello stesso momento in diversi Stati membri.

Per tutte le informazioni sull'evento, cliccare qui.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy