American Honey (2016)
Il più grande sogno (2016)
King of the Belgians (2016)
The Ornithologist (2016)
La mia vita di zucchina (2016)
Toni Erdmann (2016)
La ragazza senza nome (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

LONDRA 2016

email print share on facebook share on twitter share on google+

A Date for Mad Mary: un accento marcato nasconde una forte sensibilità

di 

- L'irlandese Darren Thornton ha realizzato una promettente opera prima che esplora la disillusione della prima età adulta e la scoperta dell'amore e della sessualità

A Date for Mad Mary: un accento marcato nasconde una forte sensibilità
Charleigh Bailey e Seána Kerslake in A Date for Mad Mary

A Date for Mad Mary [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
è un tenero ma feroce dramma irlandese con tracce di commedia, diretto da Darren Thornton e in concorso nella First Feature Competition del 60° Festival di Londra questa settimana.

La scena d'apertura del film ci presenta Mary, una ragazza diffidente e un po' maschiaccio, che esce di prigione. Allo stesso tempo, una solenne voce fuori campo ci informa delle cose importanti che dovremmo sapere su Charlene, nel più marcato accento Drogheda che si sia sentito in un film recentemente, o forse di sempre. Charlene, come avremo modo di vedere nel corso del film, è l'amica più vicina e l'unica di Mary, con cui è cresciuta e ha trascorso tutto il suo tempo. In effetti, la prima cosa che Mary chiede alla madre quando viene a prenderla è se Charlene stia venendo a salutarla. Questo desiderio ossessivo di trascorrere del tempo con Charlene permea tutto il film, ma la verità è che Charlene sta per sposarsi, e l'ultima cosa che ha in mente è... Mary (tranne quando ha bisogno del suo aiuto per organizzare il matrimonio). Quando Mary si rende conto che Leona, la nuova migliore amica di Charlene, ottiene un posto in più per il suo fidanzato all'evento, decide che dovrebbe averne uno anche lei, e si propone di trovare un uomo andando a una serie di appuntamenti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

Seguono alcuni momenti esilaranti con la sua organizzatrice di incontri polacca e una rapida successione di appuntamenti falliti per Mary. Nessuno sembra adatto, e la stessa Mary non è in realtà a suo agio. La sua schiettezza e semplicità vanno contro ciò che la società si aspetta da lei, di essere una donnetta dolce e delicata in cerca di stabilità con un uomo. Questa frustrazione e rabbia repressa si esprime con violenza, e apprendiamo che la sua propensione a fare a botte troppo facilmente è stato ciò che l'ha portata in carcere. È un passato che cerca di scrollarsi di dosso, ma che la segue, facendole ottenere il soprannome di "Mad Mary". Solo quando incontra Jess, la ragazza ingaggiata per filmare il matrimonio, sembra trovare qualcuno con cui le piace trascorrere il tempo. Nel corso dei loro incontri, le sue maniere brusche lasciano il posto alla sua vulnerabilità, e le due si avvicinano e scoprono di star cercando nella direzione sbagliata.

Il film ritrae in modo veritiero aspetti della vita irlandese, e brilla quando denuncia la superficialità di una società prettamente rivolta agli etero, il che è l'ultimo ostacolo per l'emancipazione di Mary. Sebbene il film sia inserito in un contesto locale, A Date for Mad Mary farà senza dubbio presa sul pubblico di tutto il mondo come una storia di amicizia e amore. Seána Kerslake e Charleigh Bailey, che interpretano Mary e Charlene, sono notevoli nella loro rappresentazione delle giovani ragazze intrappolate dalle convenzioni sociali, con le quali il film gioca brillantemente per ottenere una storia di formazione molto umana e toccante.

A Date for Mad Mary è prodotto da Element Pictures in co-produzione con l'Irish Film Board, la Broadcasting Authority of Ireland e TV3, con il sostegno del programma MEDIA. Il suo distributore per il Regno Unito è StudioCanal.

La nostra copertura per il 60° BFI London Film Festival è gestita in collaborazione con lo UK National Film and Television School's MA in Cinema, Organizzazione e Gestione.

(Tradotto dall'inglese)

Leggi anche

CNC conférence 6 decembre
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Les Arcs