Un padre, una figlia (2016)
Toni Erdmann (2016)
La mia vita di zucchina (2016)
Fuocoammare (2016)
The Happiest Day in the Life of Olli Mäki (2016)
Park (2016)
Waves (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

LONDRA 2016

email print share on facebook share on twitter share on google+

A United Kingdom: quando gli ideali personali trascendono tutti i confini

di 

- Tratto da una storia vera di amore proibito e intrighi politici, Amma Asante, David Oyelowo e Rosamund Pike presentano il loro nuovo avvincente romanzo storico

A United Kingdom: quando gli ideali personali trascendono tutti i confini
Rosamund Pike e David Oyelowo in A United Kingdom

Il terzo film di Amma Asante, A United Kingdom [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, melodramma politico-romantico tratto dal libro di Susan William Colour Bar, ha aperto il 60° Festival di Londra. La Asante in precedenza ha vinto il BAFTA per Risultati Speciali di un Cineasta, Sceneggiatore o Produttore Inglese al Suo Primo Lungometraggio per A Way of Life [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, a cui ha fatto seguito La Ragazza Del Dipinto [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che ha vinto per la Miglior Attrice ai British Independent Film Awards.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

A United Kingdom narra la vera storia di Seretse Khama (David Oyelowo), erede al trono di Bechuanaland (protettorato britannico, l'odierno Botswana), e Ruth Williams (Rosamund Pike), l'impiegata londinese che sposò negli anni '40 nonostante la forte opposizione da parte delle loro famiglie e del governo britannico e sudafricano. La Asante, in collaborazione con lo sceneggiatore Guy Hibbert, è riuscita a recuperare ancora una volta un capitolo a lungo dimenticato della storia della Gran Bretagna - pieno di intrighi politici, razzismo "sovversivo" e colonialismo - un capitolo in cui l'amore attraversa tutti i confini e i tabù. La chimica tra David Oyelowo e Rosamund Pike dà vita a una performance accattivante con momenti avvincenti e spensierati interpretati con sincerità e un'eleganza leggera.

Seretse, giovane studente di legge, si è preparato per tutta la sua vita a governare il suo regno ed è atteso in Africa per prendere il posto di suo zio Tshekedi (Vusi Kunene). Tuttavia, mentre è a Londra, i meticolosi piani di Seretse vengono inaspettatamente gettati nel caos quando incontra Ruth Williams a un ballo. Oltre al loro comune amore per il jazz, un destino nascosto sembra tenerli insieme e, in breve tempo, Seretse è in ginocchio, a chiederle la mano, senza rendersi conto che il loro matrimonio potrebbe causare una crisi politica internazionale.

Come con La Ragazza Del Dipinto nel 2013, la Asante sfida gli stereotipi e i confini delle classi sociali invertendo i ruoli: Seretse, il nero, è di discendenza reale, mentre Ruth, la donna bianca, potrebbe essere considerata di rango inferiore e, di conseguenza, interessata al matrimonio. Al loro matrimonio si oppone non solo lo zio e la tribù di Seretse, ma anche il governo britannico, che teme di violare l'era dell'apartheid in Sud Africa. Anche il padre conservatore di Ruth (Nicholas Lyndhurst) minaccia di rinnegarla. La Asante e Hibbert riescono a bilanciare con attenzione i complessi intrighi politici in gioco, manovrando un'intricata rete di attori che desiderano distruggere il matrimonio, minare la legittimità di Seretse e dividere la coppia: un processo che prevede che Seretse sopporti anni di esilio a Londra, mentre Ruth rimane in Africa come una sorta di ostaggio. Tuttavia, Seretse, che è irremovibile nel suo affetto per il suo Paese e la sua gente, cresce continuamente come leader, mentre Ruth, in precedenza non-politica, diventa un'oratrice fervente in difesa del marito e del suo Paese d'adozione; entrambi, usando il loro coraggio e i loro ideali per guidare il Paese verso un governo più democratico.

Girato in esterni sia nel Regno Unito che in Sud Africa, la fotografia di Sam McCurdy che immortala la remota bellezza delle distese sabbiose e della splendida fauna selvatica è imperdibile. Il film è una presentazione Pathé, BFI, BBC Films e Ingenious con la partecipazione di Canal+ e Cine+ di una produzione Yoruba Saxon (USA), Perfect Weekend (USA), Harbinger Pictures (USA) e Film United. Pathé distribuirà il film in Regno Unito e Francia e gestirà le vendite in tutto il resto del mondo; mentre Fox Searchlight Pictures ha acquisito i diritti di distribuzione negli Stati Uniti.

La nostra copertura per il 60° BFI London Film Festival è gestita in collaborazione con lo UK National Film and Television School's MA in Cinema, Organizzazione e Gestione.

(Tradotto dall'inglese)

Leggi anche

Seneca's Day Lithuania
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Home Sweet Home