Spoor (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
The Square (2017)
Handia (2017)
I Am Not a Witch (2017)
Valley of Shadows (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Danimarca

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il CPH PIX 2016 di Copenhagen è ai blocchi di partenza

di 

- Con le nuove date autunnali (27 ottobre-9 novembre) e l'aggiunta di un intero festival del cinema per bambini, l'evento cinematografico principale della Danimarca proietterà un numero record di 226 film

Il CPH PIX 2016 di Copenhagen è ai blocchi di partenza
The Last Family di Jan P Matuszyński

Con un numero record di 226 film in programma, il CPH PIX - Copenhagen International Film Festival presenterà la sua ottava edizione dal 27 ottobre al 9 novembre - per la prima volta in autunno anziché ad aprile, includendo ora anche il Buster International Children’s Film Festival come evento per il pubblico giovane e le famiglie. Il festival di solito registra più di 500.000 presenze.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L'attore danese di Hollywood Mads Mikkelsen sarà sul palco al gala di apertura al Teatro Imperiale per introdurre il film d'apertura, il film d'azione-avventura-fantasy del regista statunitense Scott Derrickson Doctor Strange, in cui recita al fianco degli attori britannici Benedict Cumberbatch e Tilda Swinton, e dell'attrice canadese Rachel McAdams, tra gli altri. Il film sarà proiettato una settimana prima del suo debutto negli Stati Uniti.

Il film vincitore del Palm Dog di Cannes Paterson [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del regista americano Jim Jarmusch, tragicommedia in cui l'attore statunitense Adam Driver interpreta un autista di autobus poeta del New Jersey, chiuderà l'evento. Altro elemento clou del festival sarà David Lynch: The Art Life del regista americano Jon Nguyen, progetto americano-danese, in cui il leggendario regista discute i suoi anni formativi.

Gli ospiti internazionali del CPH PIX includono il regista inglese Terence Davies, che terrà una master class e sarà onorato con una retrospettiva di dieci film, che vanno da Voci Lontane...Sempre Presenti (1988) al suo recente A Quiet Passion [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. Ci saranno inoltre degli incontri con il produttore e regista statunitense James Schamus e il regista messicano Amat Escalante, mentre l'attrice-regista svedese Pernilla August presenterà la sua ultima fatica registica, A Serious Game [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Karin Franz Körlof
scheda film
]
.

Il festival proietterà più film danesi che mai - 12 nuovi titoli sono stati selezionati per la sezione locale, otto dei quali anteprime mondiali e due realizzati da attori-registi: In Embryo di Ulrich Thomsen, storia d'amore infelice tra un gangster e un'eroinomane ambientata a Los Angeles, e Parents [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Christian Tafdrup, su una coppia di mezza età che cerca di riaccendere la fiamma della loro giovinezza dopo che il figlio va via di casa.

La competizione principale del CPH PIX, il New Talent Grand PIX, è riservata a opere prime internazionali - dieci di queste competono per il primo premio da €10,000. Si tratta di: The Last Family [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jan P Matuszyński (Polonia), Sand Storm [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Elite Zexer (Israele/Francia), El futuro perfecto di Nele Wohlatz (Argentina), Shelley [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ali Abbasi (Danimarca/Svezia), Aloys [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Tobias Nölle
scheda film
]
di Tobias Nölle (Svizzera/Francia), Shambles di Karl Lemieux (Canada), Godless [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Ralitza Petrova
scheda film
]
di Ralitza Petrova (Bulgaria/Danimarca/Francia), Swiss Man Army di Daniel Scheinert e Daniel Kwan (USA), Raw [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Julia Ducournau
scheda film
]
di Julia Ducournau (Francia/Belgio), e The Eremites [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Ronny Trocker (Germania/Austria). I titoli saranno giudicati da una giuria che comprende il regista tedesco Benjamin Heisenberg, la produttrice-regista-curatrice francese Jacqueline Reynal e la produttrice franco-danese Marianne Slot.

Dodici film internazionali previsti nelle sale danesi sono stati nominati per il Premio del Pubblico Politiken, che prevede un supporto alla distribuzione. Nordisk Film assegnerà il premio al Miglior Film e al Miglior Cortometraggio per Bambini.

L'icona della musica elettronica francese Jean-Michel Jarre aprirà il programma di musica dal vivo di quest'anno, quando il suo Electronica World Tour farà tappa al Falkoner Centre di Copenhagen il 26 ottobre per uno degli otto concerti cinematografici del festival. Sarà inoltre presente la leggenda canadese del rock Neil Young, ma come regista: Bernard Shakey – Neil Young Behind the Lens comprenderà otto dei suoi film, tra cui l'ultimo, A Day at the Gallery (2012), di scena dal 27 ottobre al 9 novembre.

(Tradotto dall'inglese)

Astra
EPI Distribution
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss