email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

LEGISLAZIONE Italia

I film d’essai e la nuova Legge Cinema

di 

- Al MIA di Roma il ministro della cultura Franceschini annuncia che la normativa sarà operativa da gennaio 2017. A Mantova la FICE ha discusso sull’impatto della nuova legge sulle sale

I film d’essai e la nuova Legge Cinema

“Puntiamo ad approvare la legge entro la fine dell’anno, e contemporaneamente lavoriamo ai decreti attuativi, l’obiettivo è essere operativi dal 1° gennaio 2017”. Così il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, nell’incontrato con stampa e operatori del settore al MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma, per presentare i punti principali del ddl cinema e audiovisivo in discussione alla Camera, dopo l’approvazione al Senato a inizio ottobre. Qui è possibile scaricare il file PDF con la esemplificazione delle linee principali della cosiddetta Nuova Legge Cinema. Tre le ragioni alla base del provvedimento, secondo il ministro: “La prima è che con questo testo vogliamo sostenere tutta l’industria del settore perché si sviluppi e cresca. La seconda è il sostegno a quelle produzioni che non potrebbero stare sul mercato e ai giovani talenti. La terza consiste nel lavorare insieme per allargare la platea delle persone che in Italia vanno al cinema”. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Quali saranno le ricadute della nuova legge sul cinema di qualità? Se ne è discusso a Mantova a inizio ottobre, agli Incontri del Cinema d’Essai della FICE. Con il nuovo decreto sull’attività d’essai, si è registrato il venir meno del Progetto speciale “Schermi di Qualità”. 1229 schermi si sono dichiarati d’essai per il biennio 2016-17, a fronte degli 826 schermi che hanno ottenuto il premio per l’attività 2015. Il dibattito sull’identità della sala d’essai oggi, sull’evoluzione attesa nell’ottica della diversificazione e valorizzazione, delle sale come delle opere, si è concentrato sulla fotografia delle sale dichiarate d’essai, analizzando i dati raccolti e l’andamento dei film nel campione “di qualità” Cinetel. Qui lo studio ad hoc sul Ruolo delle sale d’essai e la nuova legge, a cura di Domenico Dinoia e Bruno Zambardino: il peso dei film d’essai sul mercato, la nuova normativa, il focus su 30 titoli italiani e internazionali e i casi studio su Fuocoammare [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gianfranco Rosi
scheda film
]
, Fiore [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Claudio Giovannesi
scheda film
]
, Mustang [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Deniz Gamze Ergüven
scheda film
]
.  

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy