email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Repubblica Ceca

Il progetto ceco Hornet in a Bottle è in cerca di co-produttori

di 

- Il regista ceco emergente Vít Zapletal sta preparando il suo prossimo lungometraggio

Il progetto ceco Hornet in a Bottle è in cerca di co-produttori
Il regista Vít Zapletal

Tra i progetti in competizione nell'ambito della prossima piattaforma di settore Connecting Cottbus del tedesco FilmFestival Cottbus (vedi news) c'è il progetto ceco Hornet in a Bottle, secondo film di Vít Zapletal. I produttori avranno la possibilità di fare un pitch del loro progetto davanti a 150 professionisti - tra cui registi, produttori e potenziali finanziatori - allo East-West Co-production Market.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Zapletal ha debuttato lo scorso anno nella competizione East of the West del Karlovy Vary International Film Festival con il suo film di fine studi, Dust of the Ground [+leggi anche:
trailer
intervista: Vit Zapletal
scheda film
]
, dramma familiare contemplativo descritto come "realismo cattolico". Lo sviluppo di Hornet in a Bottle è stato finora sostenuto dal Czech State Cinematography Fund, mentre una nuova versione della sceneggiatura è attualmente in fase di stesura. Mikuláš Novotný, che, insieme a Radim Procházka, sta producendo il film per la casa di produzione Background Films, ha confermato a Cineuropa che sono attualmente alla ricerca di co-produttori esteri adatti, e sono in corso trattative con possibili partner in Slovacchia, Polonia e altri Paesi.

Novotný ha rivelato a Cineuropa che dopo Connecting Cottbus, si aspettano di trovare i finanziamenti per la produzione durante il 2017 e di iniziare le riprese nella primavera 2018. "Il titolo è una metafora dell'energica gioventù ai tempi della Cecoslovacchia totalitaria degli anni '70. Come un calabrone in trappola, Jan e i suoi amici si scontreranno contro le pareti di una bottiglia, se continuano a tentare di uscire," spiega Novotný. "Vogliamo girare un film sulla ricerca dell'equilibrio e dell'ordine interiore, sulla libertà che i protagonisti portano dentro di sé, nonostante la tirannia e l'oppressione del tempo. La nostra ambizione è offrire una nuova prospettiva sul cosiddetto periodo di normalizzazione della Repubblica Cecoslovacca," conclude. Jan e Zděnek, i protagonisti del film, intendono emigrare dalla Repubblica Socialista Cecoslovacca nel 1972. Mentre Zdeněk prepara la loro fuga, Jan si rifugia in una clinica psichiatrica per evitare di essere chiamato alle armi. Ma i suoi incontri con gli altri pazienti e i loro problemi costringono Jan a rivalutare la propria situazione.

Hornet in a Bottle ha la data di uscita preliminare di dicembre 2019.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy