Le Fidèle (2017)
Silent Night (2017)
Tierra firme (2017)
Jupiter's Moon (2017)
Meda or the Not So Bright Side of Things (2017)
Euthanizer (2017)
Western (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

TELEVISIONE Italia/Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Mediaset: Vivendi avanza, Fininvest contrattacca

di 

- Il gruppo presieduto da Vincent Bolloré sale a oltre il 12% e punta al 20%, mentre la famiglia Berlusconi incrementa la partecipazione e denuncia Vivendi per manipolazione del mercato

Mediaset: Vivendi avanza, Fininvest contrattacca

Si apre un nuovo scontro tra Vivendi e Fininvest per il controllo di Mediaset. Il gruppo francese aveva annunciato lunedì di avere il 3% del capitale e nel frattempo ha già quadruplicato il suo pacchetto, raggiungendo il 12,32% e facendo volare le azioni del gruppo della famiglia Berlusconi: il titolo Mediaset è salito del 31,8% in Borsa.

A Parigi l’acquisto di azioni viene dichiarato “non ostile" ma Fininvest sta già contrattaccando a quella che giudica una vera e propria scalata da parte del gruppo presieduto da Vincent Bolloré. Voci di mercato indicano infatti una quota obiettivo del 20% dichiarata da Vivendi, raggiungibile attraverso intermediari. Fininvest ha annunciato di aver incrementato la partecipazione in Mediaset al 39,775 del capitale avente diritto di voto, acquistando azioni per il 3,5% dell’intero capitale sociale. La quota di Fininvest sull’intero capitale sociale è adesso pari al 38,266. Inoltre I Berlusconi hanno depositato in Tribunale e presso la Commissione di vigilanza della Borsa una denuncia contro Vivendi per manipolazione del mercato, con una precisa strategia iniziata ad aprile scorso con l’accordo per rilevare il 100% di Mediaset Premium e uno scambio con Fininvest di una quota del 3,5% del capitale nelle rispettive società. Accordo poi rotto all’improvviso a luglio (leggi articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un report di Mediobanca, la principale banca d'affari italiana, commenta: “Questa è solo la prima pagina di una nuova storia. Un gruppo come Mediaset, leader nella televisione commerciale in Italia e in Spagna, con una forte capacità di produzione di contenuti, con un business pay-tv ben consolidato è un punto di svolta per chiunque sia disposto a creare una piattaforma multimediale, con forte attenzione al sud Europa”.

Gijón
Bosphorus
Roma_Lazio_FC
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss