email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Albania

18 progetti filmici supportati dal Centro Nazionale di Cinematografia Albanese

di 

- Il centro concederà un sostegno a quattro film nella categoria Autori Esperti, sette nella categoria Registi Esordienti e sette cortometraggi

18 progetti filmici supportati dal Centro Nazionale di Cinematografia Albanese

L’Albania comincia il nuovo anno cinematografico con grandi aspettative. Il Centro Nazionale di Cinematografia Albanese garantirà il suo supporto a 18 film, per lanciare la produzione albanese di film. Tra i progetti selezionati troviamo quattro film nella categoria Autori Esperti, sette nella categoria Registi Esordienti e sette cortometraggi.

Nella categoria Autori Esperti, i film scelti sono Liqeni im di Gjergj Xhuvani, Portreti i pambaruar i Klara Belinit di Namik Ajazi, Bolero në vilën e pleqve di Spartak Pecani e Vera pa kthim di Besnik Bisha.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nella categoria Registi Esordienti figurano Nik di Kastriot Ejlli, Love di Dionis Papadhimitri e Nji Prej Nesh di Ergys Meta, oltre a quattro progetti che hanno partecipato precedentemente al programma di formazione Albascript organizzato dal Centro di Cinematografia Albanese e Cineuropa (leggi la news); sono: Derë e hapur di Florenc Papas, Testamenti di Paskal Semini e Arthur Muharremi, 3 Luanë në Venecia di Jonid Jorgji, e Xixëllonjat di Artur Gorishti.

I sette corti che beneficeranno del supporto sono I ardhur nga ëndrrat di Vladimir Prifti, Nje film i premtuar di Petrit Ruka, Shtepia anes rruges di Genti Kame, Anija di Benart Laze, Gruaja pa kohe di Donard Hasani, Tirana, 100 km di Lorin Terezi e Dieta di Vivian Rama.

Nella primavera di quest'anno saranno inoltre annunciati i supporti a documentari, film d’animazione e coproduzioni minoritarie. Tra il 2015 e il 2016, il Centro Nazionale di Cinematografia Albanese, creato nel 1997, ha sostenuto la produzione, distribuzione e promozione di 33 lungometraggi di finzione, 34 cortometraggi, 75 documentari e 48 film d’animazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy