email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2017 Apertura

Django: un’opera prima francese dà il via a Berlino

di 

- Étienne Comar aprirà il grande appuntamento di febbraio con il suo primo lungometraggio, sul celebre jazzman manouche Django Reinhardt

Django: un’opera prima francese dà il via a Berlino
Django di Étienne Comar

Il 67° Festival di Berlino (9-19 febbraio 2017) si aprirà al ritmo trascinante delle composizioni dell’inventore del jazz manouche, Django Reinhardt, al centro del primo lungometraggio da regista del francese Étienne Comar, Django [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Etienne Comar
scheda film
]
.

Questo titolo biografico co-sceneggiato da Comar con Alexis Salatko e prodotto da Fidélité, Arches Films e Pathé, rievocherà in particolare la fuga del jazzman da Parigi nel 1943, dove i nazisti perseguitavano anche la comunità dei Sinti/manouche. Il ruolo principale di Django è affidato a Reda Kateb, accompagnato da Cécile de France, Alex Brendemühl e Ulrich Brandhoff. Come sceneggiatore e produttore, Comar ha lavorato a film come Uomini di Dio [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Xavier Beauvois
scheda film
]
e il recente Mon roi [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Per il direttore del festival berlinese, Dieter Kosslick, “Django Reinhardt è uno dei più grandi pionieri del jazz europeo e il padre del ‘Gypsy Swing’. Django dipinge in maniera accattivante un capitolo della vita movimentata del musicista. E’ un racconto di sopravvivenza struggente: il pericolo costante, la fuga e le atrocità commesse contro la sua famiglia non gli hanno mai impedito di suonare".

La musica di Reinhardt utilizzata nel film è stata registrata dal gruppo jazz olandese Rosenberg Trio. Le vendite internazionali di Django sono affidate a Pathé International.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy