email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BIENNALE COLLEGE CINEMA

Nasce Biennale College – Cinema Italia

di 

- Il laboratorio della Biennale di Venezia rivolto a cineasti emergenti affianca al programma internazionale un percorso riservato agli italiani. Bando fino al 18 aprile

Nasce Biennale College – Cinema Italia

Sono aperte da ieri, 7 marzo, le iscrizioni al nuovo bando Biennale College – Cinema Italia, un percorso riservato ai cineasti emergenti italiani che va a innestarsi nel progetto Biennale College – Cinema internazionale, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget, giunto quest’anno alla sua sesta edizione (2017-2018).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il nuovo bando, dedicato a team composti esclusivamente da un regista e un produttore di nazionalità italiana, rimarrà aperto sul sito www.labiennale.org fino al 18 aprile. Il bando Biennale College – Cinema International, invece, apparirà successivamente al bando italiano a partire da metà maggio 2017 (fino a inizio luglio 2017).

Al bando italiano possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival. Saranno selezionati otto progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, dal 10 al 16 luglio 2017 a Venezia. 

Al termine del workshop sarà effettuata un'ulteriore selezione di tre progetti, che saranno annunciati durante la 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2017 (30 agosto – 9 settembre). Questi tre progetti italiani entreranno nella fase successiva unitamente ai nove progetti selezionati dal bando internazionale, e prenderanno parte a un workshop di dieci giorni a Venezia a ottobre 2017

Fra questi dodici progetti saranno poi selezionati i tre (di cui uno della sezione Italia) che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione (per un massimo di 150.000 euro). I tre lungometraggi così realizzati saranno presentati alla 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2018.

Il testo completo del bando italiano per la 6a edizione di Biennale College – Cinema è consultabile qui.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy