email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Spagna

Il cinema spagnolo guadagna un 11% in più di spettatori all’estero

di 

- Secondo i dati presentati a Malaga da FAPAE, i film spagnoli hanno visto nell’ultimo anno una crescita dell’accoglienza in Europa

Il cinema spagnolo guadagna un 11% in più di spettatori all’estero
La conferenza Spanish Screenings, durante il 20º Festival di Malaga (© Spanish Screenings)

FAPAE ha celebrato l’11ª edizione del mercato Spanish Screenings al 20º Festival di Malaga. Un centinaio di compratori provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati, tra il 20 e il 22 marzo, nella città andalusa, e ieri Ramón Colom, presidente della Confederazione Produttori Audiovisivi di Spagna, ha chiuso l’evento con il consueto incontro con la stampa. Tra i dati emersi, spicca l’aumento di uscite spagnole oltre confine: 146 film, un 11% in più nel 2016 rispetto all’anno precedente (132 titoli), e anche una crescita di spettatori: l’11 %, che rappresenta un totale di 14 milioni, per un incasso estero stimato di 81 milioni di euro. Il paese più ricettivo per il cinema spagnolo è stato l’Italia (con 40 film spagnoli usciti nelle sue sale), seguita dalla Francia, con 29.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Proprio in Francia, Julieta [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Pedro Almodóvar
scheda film
]
di Pedro Almodóvar ha incassato 5 milioni di euro. Questo dramma, prodotto da El Deseo (compagnia che quest’anno compie 30 anni), ha vinto ieri a Malaga il premio FAPAE-COMSCORE 2017 al film spagnolo di maggior ripercussione internazionale: è stato proiettato in 50 paesi e ha incassato 20 millioni di euro. Il produttore Agustín Almodóvar, che ha ritirato il premio, ha affermato che è necessario puntare ai mercati internazionali per portare al successo un cinema così personale, delicato e speciale, non commerciale, come quello che realizza suo fratello. Il Rapporto sull’esercizio del cinema spagnolo nel mercato internazionale 2016 può essere scaricato dalla pagina web di FAPAE e di Spanish Screenings - Málaga de Cine.

Per quanto riguarda il primo trimestre 2017, in Spagna, sono già partite le riprese di 31 film nazionali e sono uscite 20 pellicole spagnole, che hanno attirato in sala quattro milioni di spettatori, per un incasso di 20 milioni di euro: un 14% di quota schermi su un totale di 150 milioni di euro incassati con 24 milioni di entrate vendute. I titoli spagnoli più visti sino a fine marzo sono Es por tu bien [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(un milione di ingressi), Contratiempo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Lo que de verdad importa
(entrambi500.000 spettatori) e El guardián invisible [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(400.000).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy