email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Romania

La settima edizione del BIEFF ai blocchi di partenza

di 

- Al via il Festival Internazionale del cinema sperimentale di Bucarest con Poesía sin fin di Alejandro Jodorowsky

La settima edizione del BIEFF ai blocchi di partenza
Poesía sin fin di Alejandro Jodorowsky

Lanciato in forma di esperimento nel 2011, il Festival Internazionale del cinema sperimentale di Bucarest, in programma dal 28 marzo al 2 aprile, è riuscito ad imporsi sempre più negli ultimi anni, nonostante l’agguerrita concorrenza di altri festival primaverili e la diminuzione del numero di sale cinematografiche nella capitale rumena. La manifestazione proietterà in sei giorni più di 50 lungometraggi e corti, il tutto all’insegna del cinema più sperimentale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il festival, che per questa edizione vede in apertura Poesía sin fin [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Alejandro Jodorowsky, ruoterà attorno al concetto “Tu sei un altro me” – slogan traducibile in inglese con “You Are Another Me” e ispirato ad un antico saluto Maya – con il quale il pubblico stesso è in qualche modo chiamato a dare prova di compassione. Quest’anno l’evento conterà cinque sezioni internazionali: You Are Another Me (On Exile and Shifting Borderscapes), The Politics of the Body (The Performative Self), Searching for Transcendence (Spirituality in the Digital Age), The Alchemy of the Frame (Deconstructing the Image) e Cutting the Cord (Family Love and Its Discontents). 

Uno dei punti forti del festival sarà la collaborazione con le principali mostre del cinema, da Cannes a Berlino passando per Rotterdam. Infatti, il BIEFF porterà a Bucarest alcuni dei titoli già presentati in febbraio al Berlinale Forum Expanded, raggruppati in una sezione tematica denominata Nostalgia for the Future: Manufactured Histories. Altri film ancora provengono dal programma Painting with History di Rotterdam, mentre Emotional Bodies, una selezione di pellicole che esplorano l’angoscia, il desiderio e la solitudine nel paesaggio urbano post-internet, è stata creata insiene al Cinedans Film Festival.

Infine, nella sezione intitolata Golden Shorts verrà mostrata una serie di famosi corti del 2016, tra i quali alcuni usciti vincitori ai festival di Cannes, Venezia, Locarno e Clermont-Ferrand. La chiusura è prevista per il 2 aprile, con la proiezione di Manifesto [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Julian Rosefeldt, film nel quale l’attrice Cate Blanchett interpreta 13 personaggi diversi. 

Il BIEFF è organizzato dalla Manekino Cultural Association.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy