email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2017

Un nuovo concorso per i film in Realtà Virtuale a Venezia

di 

- La Biennale annuncia la prima competizione assoluta di film in VR, durante la 74. Mostra di Venezia. Nove i progetti scelti per questa prima edizione

Un nuovo concorso per i film in Realtà Virtuale a Venezia
Il VR Theatre alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia

La Biennale di Venezia annuncia la prima competizione assoluta di film in Realtà Virtuale (VR), durante la 74. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017) diretta da Alberto Barbera. Il Concorso – denominato Venice Virtual Reality – presenterà fino a un massimo di 18 film VR e si terrà dal 31 agosto al 5 settembre 2017 presso il VR Theatre (Palazzo del Casinò, Lido di Venezia).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Una Giuria, composta da un massimo di 5 esponenti di spicco del mondo creativo, attribuirà i seguenti 3 premi: Miglior Film VR, Gran Premio della Giuria VR, Premio per la Migliore Creatività VR.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata uno dei primi festival al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theatre nel 2016 e la programmazione di una serie di cortometraggi sperimentali, culminate con la presentazione in prima mondiale del primo lungometraggio in VR (Jesus di David Hansen), hanno suscitato enorme interesse tra i partecipanti dei Venice Production Bridge e tra i numerosissimi spettatori della Mostra. Come contributo al riconoscimento della Virtual Reality quale forma d'arte emergente, la Biennale ha pertanto riconosciuto l'importanza di sostenere gli autori che fanno propria questa moderna tecnologia utilizzandola come nuovo mezzo di espressione artistica, e ha ritenuto che i tempi siano maturi per dare vita a questa prima competizione.

La Biennale ha già lanciato nello scorso gennaio anche la prima edizione di Biennale College Cinema – Virtual Reality, con l’intento di selezionare 9 team formati da un regista e da un produttore, che lavoreranno allo sviluppo di progetti di Realtà Virtuale di durata compresa tra 10 e 20 minuti, supportandoli nel loro percorso per tutto ciò che riguarda il processo creativo, la produzione, e lo sviluppo delle azioni volte alla creazione del pubblico, alla identificazione dei mercati di riferimento e alla ricerca dei finanziamenti. Biennale College Cinema – Virtual Reality è realizzato grazie al contributo del programma Creative Europe – Support for Training e del Netherlands Film Funds, e si avvale della collaborazione del TorinoFilmLab.

I 9 progetti scelti per questa prima edizione (regista/produttore) sono: 

Chromatica – Flavio Costa (Italia)/Laura Catalano (Italia)
Dinner Party – Angel Soto (Portorico)/Charlotte Stoudt (Stati Uniti)
Ice Cave – Maja Friis (Danimarca)/Sara Namer (Danimarca)
Dilemma – Camille Duvelleroy (Francia)/Laurent Duret (Francia)
Matryoshka Mon Amore – Nir Saar (Israele)/Kevin Molloy (Gran Bretagna)
Spomenik – Ivan Knezevic (Serbia)/Mirko Topalski (Serbia)
The Warship – Erika del Mundo (Filippine)/Jack Weinstein (Stati Uniti)
The Little Black Pawn – Quentin de Cagny (Francia)/Francois Bouille (Francia)
The Neighbour - Romero Rudolf Borgar (Olanda)/Esther Rots (Olanda)

Tra questi 9 progetti che verranno sviluppati durante il workshop, fino a un massimo di 2 progetti VR riceveranno un contributo alla produzione pari a € 30.000 ciascuno grazie al sostegno di Sony Corporation, e saranno poi presentati alla 74. Mostra del Cinema di Venezia. Ai restanti 7 progetti esclusi dal finanziamento sarà comunque data visibilità durante il Venice Production Bridge, come parte integrante delle attività del Gap Financing Market. Per il secondo anno consecutivo il Mercato del Venice Production Bridge presenterà altri 8 progetti di film in VR in fase di avanzamento. Saranno quindi 15 in totale i progetti di VR in sviluppo che verranno supportati in questo modo dalla Biennale di Venezia.

In occasione della prossima Mostra sarà riallestito il VR Theatre, dotato di postazioni dedicate per la visione individuale di filmati in VR e 3 stazioni interattive, per la proiezione di 2 film finanziati da Biennale College Cinema – Virtual Reality; i filmati realizzati in precedenza dagli 8 team selezionati per il Venice Production Bridge; 18 film in VR selezionati per il Concorso Venice Virtual Reality. Il VR Theatre sarà operativo dal 31 agosto al 5 settembre, al 1° piano del Palazzo del Casinò, in concomitanza con la seconda edizione di Venice Production Bridge.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy