The Square (2017)
Euthanizer (2017)
Meda or the Not So Bright Side of Things (2017)
Western (2017)
Jupiter's Moon (2017)
Petit Paysan (2017)
En attendant les hirondelles (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2017 ACID

email print share on facebook share on twitter share on google+

ACID TRIP per il giovane cinema serbo a Cannes

di 

- L'ACID apre una nuova finestra nella sua programmazione sulla Croisette con una carta bianca a un’associazione straniera di cineasti indipendenti

ACID TRIP per il giovane cinema serbo a Cannes
Requiem for Mrs. J. di Bojan Vuletić

Nell’ambito della sua programmazione a Cannes dal 18 al 27 maggio, l’ACID (Association du Cinéma Indépendant pour sa Diffusion) inaugurerà una carta bianca di tre proiezioni battezzata ACID TRIP e offerta a un’associazione straniera di cineasti indipendenti coinvolti nelle problematiche di diffusione delle opere e di formazione del pubblico.

Il giovane cinema serbo e l’associazione Bande à part saranno i primi ad approfittare di questa nuova finestra di programmazione il 19, 20 e 21 maggio, con in menù alcuni corti e due lungometraggi: uno di finzione (Requiem pour Madame J. [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Bojan Vuletić
scheda film
]
di Bojan Vuletić) e un documentario (ancora da definire).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nel 2015, l’ACID ha avviato una collaborazione con il Festival del Cinema d’Autore di Belgrado, la cui programmazione è organizzata dal 2010 da un gruppo di giovani cineasti quali Vladimir Perisic, Srdan Golubovic, Stefan Arsenijevic, Oleg Novkovic, Srdjan Koljevic, Nikola Lezaic, Maja Milos e Stefan Ivancic. Grazie a questa collaborazione e all’azione dell’Istituto Francese di Serbia, numerosi film ACID sono stati programmati e acquistati nel Paese. E i primi Rendez-vous franco-serbi sulla produzione e la diffusione di film indipendenti sono stati organizzati lo scorso novembre.

Da diversi anni, numerosi cineasti di tutto il mondo hanno cominciato a interessarsi alle questioni riguardanti la circolazione del cinema indipendente e la formazione del pubbico. E negli anni l’ACID ha creato dei partenariati con l’Argentina, il Belgio, la Spagna, l’Egitto e il Portogallo.

La selezione dei 9 lungometraggi del programma principale dell'ACID a Cannes sarà annunciata il 25 aprile.

(Tradotto dal francese)

Roma_Lazio_FC
Unwanted_Square_Cineuropa_01
Les Arcs call
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss