email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2017 ACID

ACID TRIP per il giovane cinema serbo a Cannes

di 

- L'ACID apre una nuova finestra nella sua programmazione sulla Croisette con una carta bianca a un’associazione straniera di cineasti indipendenti

ACID TRIP per il giovane cinema serbo a Cannes
Requiem for Mrs. J. di Bojan Vuletić

Nell’ambito della sua programmazione a Cannes dal 18 al 27 maggio, l’ACID (Association du Cinéma Indépendant pour sa Diffusion) inaugurerà una carta bianca di tre proiezioni battezzata ACID TRIP e offerta a un’associazione straniera di cineasti indipendenti coinvolti nelle problematiche di diffusione delle opere e di formazione del pubblico.

Il giovane cinema serbo e l’associazione Bande à part saranno i primi ad approfittare di questa nuova finestra di programmazione il 19, 20 e 21 maggio, con in menù alcuni corti e due lungometraggi: uno di finzione (Requiem pour Madame J. [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bojan Vuletić
scheda film
]
di Bojan Vuletić) e un documentario (ancora da definire).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nel 2015, l’ACID ha avviato una collaborazione con il Festival del Cinema d’Autore di Belgrado, la cui programmazione è organizzata dal 2010 da un gruppo di giovani cineasti quali Vladimir Perisic, Srdan Golubovic, Stefan Arsenijevic, Oleg Novkovic, Srdjan Koljevic, Nikola Lezaic, Maja Milos e Stefan Ivancic. Grazie a questa collaborazione e all’azione dell’Istituto Francese di Serbia, numerosi film ACID sono stati programmati e acquistati nel Paese. E i primi Rendez-vous franco-serbi sulla produzione e la diffusione di film indipendenti sono stati organizzati lo scorso novembre.

Da diversi anni, numerosi cineasti di tutto il mondo hanno cominciato a interessarsi alle questioni riguardanti la circolazione del cinema indipendente e la formazione del pubbico. E negli anni l’ACID ha creato dei partenariati con l’Argentina, il Belgio, la Spagna, l’Egitto e il Portogallo.

La selezione dei 9 lungometraggi del programma principale dell'ACID a Cannes sarà annunciata il 25 aprile.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy