On Body and Soul (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Cipro

email print share on facebook share on twitter share on google+

Svelato il programma del festival Cyprus Film Days

di 

- La 15a edizione della manifestazione presenterà 20 lungometraggi proiettati in due diverse città

Svelato il programma del festival Cyprus Film Days
Boy on the Bridge di Petros Charalambous

Il Cyprus Film Days International Festival, il più importante evento cinematografico del paese giunto quest’anno alla 15a edizione, è pronto ad alzare il sipario alla fine di questo mese, dal 27 aprile al 6 maggio, con un programma di oltre 20 film che verranno proiettati nelle due principali città dell’sola, Limassol e Nicosia. Obiettivo primario della manifestazione, che negli anni è costantemente cresciuta, rimane quello di rappresentare il cinema mondiale contemporaneo, senza tuttavia trascurare il proprio ruolo chiave nel sostegno ai membri della comunità cinematografica cipriota e nella promozione dell’isola come punto di incontro internazionale per quando riguarda il settore della produzione.  

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La categoria internazionale principale, denominata Glocal Images, punta a mantenere un equilibrio tra i due continenti che circondano Cipro, attraverso la selezione di pellicole che vedono protagonisti personaggi locali con caratteristiche globali. Quest’anno sono stati scelti undici film, e tra questi non mancano titoli già noti al circuito festivaliero: è il caso del vincitore di Locarno Godless [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Ralitza Petrova
scheda film
]
di Ralitza Petrova, di Zoology [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Ivan I. Tverdovsky
scheda film
]
di Ivan I Tverdovskiy premiato al Festival di Karlovy Vary, di Indivisibili [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Edoardo de Angelis
scheda film
]
di Edoardo De Angelis uscitovittorioso dalla kermesse veneziana, o ancora di Suntan [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Argyris Papadimitropoulos
scheda film
]
di Argyris Papadimitropoulos incoronato dall’Hellenic Film Academy, di I Still Hide to Smoke [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Rayhana Obermeyer che si è aggiudicato il premio del pubblico di Thessaloniki, dell’Orso di cristallo Butterfly Kisses [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Rafael Kapelinski
scheda film
]
di Rafael Kapelinski e di Harmonia di Ori Sivan, vincitore al Festival di Gerusalemme. Il pubblico potrà apprezzare inoltre Beluga di Mahdi Jafari e Noces [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Stephan Streker
scheda film
]
di Stephan Streker, oltre che le produzioni cipriote Boy on the Bridge [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Petros Charalambous, presentato al Festival del Film di Roma, e Rosemarie di Adonis Florides, che invece verrà proiettato in anteprima mondiale proprio in occasione del Cyprus Film Days.

I premi verranno consegnati da una giuria internazionale composta da cinque membri: quello al Miglior film e il Premio speciale della giuria, del valore rispettivamente di 6.000 e 3.000 euro, e la statuetta per la Miglior regia, costituita da 1.000 euro. Si aggiunge quella per il mastering DCP, la sottotitolazione e finalizzazione, del valore di 3.500 euro in servizi tecnici e patrocinata da Authorwave.

La seconda sezione più importante del festival, intitolata Viewfinder, include pellicole che hanno già ottenuto dei premi, ma che non sono mai state proiettate a Cipro. Parallelamente al programma vero e proprio, la manifestazione organizza altre iniziative, dalle tavole rotonde alla formazione dei professionisti. Completa la lista il programma di Children and Youth, piattaforma educativa che si snoda attraverso eventi, workshop e proiezioni dedicate a bambini e ragazzi.

Il festival Cyprus Film Days è un’iniziativa del Ministero dell’educazione e della cultura, in collaborazione con il cinema Rialto di Limassol.

(Tradotto dall'inglese)

Astra
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss