La Mort de Louis XIV (2016)
From the Balcony (2017)
On Body and Soul (2017)
Verano 1993 (2017)
Les Fantômes d'Ismaël (2017)
Indivisibili (2016)
La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

EVENTI Slovacchia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il Visegrad Film Forum diventa un luogo di incontro per futuri cineasti

di 

- Sergei Loznitsa, Peter Strickland e la leggenda del trucco Colin Arthur tra gli ospiti d’onore dell’edizione di quest’anno

Il Visegrad Film Forum diventa un luogo di incontro per futuri cineasti

La produzione televisiva sarà al centro della prossima sesta edizione del Visegrad Film Forum (VFF), la piattaforma slovacca dedicata alla formazione e all’incontro dei professionisti del cinema. Se il tema affrontato lo scorso anno era quello dell’alfabetizzazione cinematografica e dello sviluppo del pubblico (leggi l’articolo), la manifestazione di quest’anno punta i riflettori sulla produzione delle serie TV, partendo dal presupposto che “i format tradizionali stanno cedendo il passo a forme sempre più moderne di distribuzione”, come ha spiegato ai microfoni di Cineuropa l’organizzatore del forum Jakub Viktorín. “Ecco perché sarà possibile incontrare il direttore della scenografia di The Young Pope, nonché i produttori e lo sceneggiatore della serie, che hanno esordito con il progetto Burning Bush [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 e successivamente hanno lavorato a Wasteland (leggi l’articolo). Ci sarà poi il produttore esecutivo della HBO per l’Europa centrale Steve Matthews, cui si devono numerose serie di successo nella regione”. Il VFF ha inoltre invitato MIDPOINT con l’obiettivo di esplorare le possibilità fornite dai formati televisivi nell’odierna era digitale.  

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Oltre alla scenografa e direttrice artistica italiana Ludovica Ferrario, Steve Matthews e la squadra di nutprodukce, composta da Pavla Janoušková KubečkováTomáš Hrubý e Štěpán Hulík, daranno il benvenuto al celebre truccatore e creatore di effetti speciali Colin Arthur, che in passato ha lavorato al fianco di Ray Harryhausen per Sinbad e l’occhio della tigre e Scontro tra titani,  di Stanley Kubrick per 2001: Odissea nello spazio o, ancora, per La storia infinita. Arthur è oggi a capo della società Dream Factory Spain, specializzata nel trucco, nelle scenografie e negli effetti speciali. Il regista di Austerlitz [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e Maidan [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
Sergei Loznitsa, che ha avuto modo di affinare il proprio talento in una serie di documentari e di cortometraggi di finzione, condividerà la sua visione nella sezione del Forum dedicata al documentario. La filmmaker austriaca Anja Salomonowitz e lo scrittore e regista inglese Peter Strickland, invece, parleranno rispettivamente di documentari e fiction e di cinefilia.

Come sempre, il VFF aspira a diventare un terreno di incontro per aspiranti cineasti provenienti dai paesi del gruppo di Visegrad. A questo scopo verranno presentati i progetti di alcuni studenti dell’Accademia del cinema ceco di Miroslav Ondříček di Písek, dell’Università della Silesia di Katowice in Polonia, dell’Università Eszterházy Károly di Eger in Ungheria e della facoltà slovacca Faculty of Film and Television VŠMU, e i giovani registi in erba avranno la possibilità di partecipare a discussioni e raccogliere contatti. “Prevediamo di accreditare visitatori provenienti da 15 paesi, con una media tra le 300 e 400 persone per paese”, ha concluso il direttore.

La sesta edizione del Visegrad Film Forum si terrà dal 25 al 29 aprile a Bratislava, Slovacchia.

(Tradotto dall'inglese)

Film Business Course
WTW Unexpected Love Stories
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss