email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Finlandia / Svezia

Il caso è il quarto protagonista dell’ultimo film di Simo Halinen, East of Sweden

di 

- La produttrice finlandese Liisa Penttilä-Asikainen presenta per la Kaiho Republic un nuovo thiller drammatico, con protagonisti Laura Birn, David Nzinga e Samuel Vauramo

Il caso è il quarto protagonista dell’ultimo film di Simo Halinen, East of Sweden
Laura Birn in East of Sweden

Dodici anni separavano l’uscita dei due più recenti film firmati dal regista, sceneggiatore e attore finlandese Simo Halinen, Cyclomania (2001) e Open Up to Me [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2013), quest’ultimo vincitore di uno Jussi, il premio riservato al cinema finlandese. Oggi il cineasta conclude una buona parte delle ripresedi East of Sweden, una coproduzione svedese-finlandese girata perlopiù nella Finlandia settentrionale e prodotta da Liisa Penttilä-Asikainen di Kaiho Republic in collaborazione con Zentropa Sweden.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“Halinen sorprende nuovamente con uno stile inedito: la sceneggiatura ha suscitato buone reazioni e ha rafforzato la fiducia che riponiamo nel potenziale internazionale dell’opera”, ha dichiarato Penttilä-Asikainen a proposito del thriller drammatico scritto da Halinen e interpretato da un cast tutto finlandese, nel quale spiccano Laura Birn, David Nzinga e Samuel Vauramo.

Dominick (Nzinga), un uomo in fuga dalle autorità, e Jere (Vauramo), padre single a capo di una palestra, si ritrovano coinvolti nella scomparsa del marito di Vera (Birn). Dopo uno sfortunato viaggio in treno, i due finiscono in una specie di gioco, che si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza. “Il quarto protagonista è il caso: le buone intenzioni e la cattiva sorte si incontrano in modo imprevedibile", hanno anticipato i responsabili della Finnish Film Foundation.

“Il copione è fantastico", ha aggiunto la Birn, già vincitrice nel 2012 di uno Jussi per la sua performance in Purge [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del regista finlandese Antti Jokinen e fresca di riprese in Bayoneta di Kyzza Terraza, coproduzione tra Messico e Finlandia.“La vicenda è vista attraverso lo sguardo di queste tre persone, ciascuna impegnata a scappare da qualcosa o a lottare per andare da qualche parte”.

East of Sweden è un thriller drammatico con una forte connessione con gli eventi del nostro tempo, ed è un ritratto intrigante e visivamente efficace di una città nordica. Inoltre, considerando gli attori e il genere, scommetto che il film susciterà interesse almeno quanto Open Up to Me", ha concluso Penttilä-Asikainen. La società finlandese B-Plan Distribution si occuperà dell’uscita sul territorio nazionale, mentre la compagnia svedese-finlandese The Yellow Affair gestirà la distribuzione internazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy