email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Polonia

Dorota Kedzierzawska gira Speedway

di 

- Il nuovo film della regista ha per protagonista Tomasz Zietek. Una produzione KID Film che sarà distribuita in Polonia da Kino Swiat

Dorota Kedzierzawska gira Speedway
Tomasz Zietek in Speedway

Per Speedway (Zuzel), che sta girando in questo momento, non è lo sport in sé ad aver ispirato Dorota Kedzierzawska (rivelatasi alla Quinzaine des réalisateurs cannense nel1994 col suo primo lungometraggio Wrony e passata per la Berlinale nel 2006 e 2011 con I Am e Tomorrow Will Be Better), giacché lo scopo della regista è esprimere la sua fascinazione per il lato umano degli sportivi, le loro emozioni. "Scrivendo la sceneggiatura, non mi sono ispirata a un solo personaggio, ma ho messo insieme motivi ed elementi di vita di diverse figure del mondo dello speedway. Tengo molto all’autenticità dell’universo che mostro”, ha sottolineato Dorota Kędzierzawska durante la conferenza stampa dedicata al suo nuovo film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Speedway è un racconto di formazione. Partendo dall’esempio di un ragazzo di nome Lowa (Tomasz Zietek), la regista vuole mettere in evidenza la forza dell’adolescenza, con la sua forza di volontà, passione, apertura al rischio e determinazione. Lowa comincia la sua carriera nelle corse di speedway che formano totalmente la sua personalità. In un mondo dominato dal consumo e il gusto di massa, scopre la sua individualità e lotta per la sua libertà. E a rappresentare questa libertà, per lui, sono proprio la corsa e la moto.

"Lo sportivo di speedway ha un tipo di personalità molto diverso dagli altri. Vive in un altro mondo e in un’altra realtà, a un ritmo diverso. Le emozioni che prova per cinque o dieci anni, sono le emozioni che la gente normale non conoscerà in tutta la propria vita", ha aggiunto la cineasta.

Nel cast del film figurano Tomasz Zietek, Pawel Wilczak, Zaneta Labudzka, Mateusz Kosciukiewicz, gli esordienti Jagoda Porebska e Karolina Golebiowska, e alcuni veri rappresentanti del mondo dello speedway polacco. Il budget del film ammonta a 2,2 M€, con 581 000 € di sostegno del Polish Film Institute. Il film sarà prodotto da KID Film, in coproduzione con Fogo, Canal+, Odra Film, Krakow Festival Office e Film Studio CeTA (Audiovisual Technology Center). La distribuzione nelle sale polacche sarà affidata a Kino Swiat a ottobre, alla fine della stagione di speedway in Polonia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy