email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Turchia / Germania / Grecia

L’esordio di Emre Yeksan The Gulf in post-produzione

di 

- Il regista turco sta completando la sua opera prima coprodotta da Germania e Grecia

L’esordio di Emre Yeksan The Gulf in post-produzione
Un'immagine di The Gulf

Emre Yeksan, che aveva già operato come produttore, diretto un cortometraggio intitolato Aziz (2014) e preso parte alla co-regia del documentario Welcome Lenin! (2016), ha impiegato quasi 4 anni per dar vita all’idea che sta dietro al suo debutto al lungometraggio The Gulf. Il progetto — dopo aver partecipato a numerosi importanti  workshop di sviluppo co-production market come Meetings on the Bridge, CineLink, Ekran+, Les Arcs— è attualmente in post-produzione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La sceneggiatura, scritta dal regista con Ahmet Büke, gira attorno ad un uomo indifferente e apatico, il 32nne Selim (Ulaş Tuna Astepe), che torna nella sua città d’origine, Izmir, in un momento in cui la sua vita personale e la carriera professionale sono in crisi. Selim, che non vuole pianificare il suo futuro, decide di ricontattare i suoi amici del passato, ricongiungersi con la sua famiglia e con l'energia che la sua città gli offre. Tuttavia, questa nuova avventura prende una piega inaspettata quando un odore insopportabile si diffonde per la città.

Riguardo all'idea alla base del film, Yeksan spiega di aver cercato di catturare la sensazione crescente che stiamo vivendo sull’orlo di un disastro causato dall’uomo o di un'altra guerra mondiale. Mentre alcuni di noi hanno ancora la forza di affrontare questa catastrofe e superare la paura, ci sono momenti in cui ci si può sentire immobilizzati, e questo è il caso del protagonista principale.

Il film, che ha un budget di 500mila euro, è stato girato l’estate scorsa a Izmir, che è la città natale dello stesso Yeksan. The Gulf è anche il primo lungometraggio prodotto da Anna Maria Aslanoğlu con la Istos Film, società basata a Istanbul che recentemente ha partecipato attivamente nelle sezioni contometraggi dei festival principali, e sta attualmente sviluppando tre nuovi lunghi, Idle Moments di Cem Öztüfekçi, Zuhal di Nazli E. Durlu e Ela and Hilmi di Ziya Demirel. Secondo le informazioni fornite dal produttore,  il film di Emre Yeksan sarà pronto quest’estate.  

The Gulf è una coproduzione tra Turchia, Germania e Grecia di Anna Maria Aslanoğlu con Asli Filiz (Bir Film), Dirk Engelhardt (Kundschafter Filmproduktion) e Maria Drandaki (Homemade Films).  Il film è supportato dal ministero della Cutura e Turismo della Turchia, il World Cinema Fund della Berlinale, il Greek Film Centre e il fondo svizzero Visions Sud Est.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy