email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Bulgaria / Germania / Romania

I giganti dell’architettura comunista in Palace for the People

di 

- Il documentario uscirà in un doppio formato: uno per la televisione e uno destinato alle sale cinematografiche

I giganti dell’architettura comunista in Palace for the People
Palace for the People di Boris Missirkov e Georgi Bogdanov

I registi bulgari Boris Missirkov e Georgi Bogdanov sono attualmente nella fase conclusiva della post-produzione del documentario Palace for the People [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, nel quale esplorano il passato e il presente di cinque emblematici palazzi di epoca socialista. Il film è prodotto da Agitprop (Bulgaria), rappresentata da Martichka Bozhilova, e coprodotto da Filmtank (Germania) e Icon Production (Romania).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Protagonisti dell’opera sono il Palazzo nazionale della cultura di Sofia, l’Università Statale di Mosca, la sede del Parlamento a Bucarest, il Palazzo di Serbia di Belgrado e il Palazzo della Repubblica a Berlino. Il documentario mostra come questi ultimi appaiono e come vengono utilizzati ai giorni nostri. I monumenti sono inoltre rappresentati attraverso lo sguardo di coloro che per un motivo o per un altro vi sono legati: architetti, direttori di ieri e di oggi o semplici impiegati che lavorano tra queste mura.

Bozhilova ha rivelato a Cineuropa che la pellicola, prodotta con un budget di 500.000€, uscirà in due diversi formati televisivi, il primo della durata di 52 minuti e l’altro suddiviso in quattro episodi di 26 minuti ciascuno. La versione cinematografica avrà invece una durata di 90 minuti.

In una dichiarazione congiunta, i due registi hanno fatto sapere che l’interesse primario del documentario va al di là delle caratteristiche architettoniche dei monumenti: “La vita di questi palazzi oggi è un chiaro riflesso di come ciascun paese ha affrontato l’eredità socialista. Alcuni hanno mantenuto ogni cosa inalterata, altri se ne sono sbarazzati e altri ancora hanno cercato un modo per adibire lo spazio a nuove funzioni. Sono queste differenze di mentalità tra un paese e un altro ad aver stuzzicato in particolare la nostra attenzione”.

Palace for the People verrà distribuito a livello internazionale da Wide House.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy