The Square (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FINANZIAMENTI Slovenia

email print share on facebook share on twitter share on google+

La Slovenia distribuisce 254.000 euro tra cinque coproduzioni minoritarie

di 

- Tra i vincitori ci sono i nuovi progetti di Srdan Golubovic, Dragan Bjelogrlic, Simon Bogojević Narath, Ivan Šijak, Dražen Žarković e Marina Andree Škop

La Slovenia distribuisce 254.000 euro tra cinque coproduzioni minoritarie
Il regista Srdan Golubovic

Lo Slovenian Film Center (SFC) ha annunciato la nuova tornata di finanziamenti per coproduzioni di minoranza. Ancora una volta, i progetti premiati provengono dai paesi che sono i più frequenti coproduttori della Slovenia: la Croazia e la Serbia.

La cifra totale di 254.000 euro sarà divisa tra quattro film di finzione e un documentario. La prima categoria include Father (Serbia/Croazia/Francia/Germania/Bosnia ed Erzegovina/Slovenia) di Srdan Golubović (Circles [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Srdan Golubovic
festival scope
scheda film
]
), uno dei cineasti più apprezzati in Serbia. La produzione è della serba Baš Čelik (Serbia), mentre la coproduzione della slovena Vertigo. Riceveranno 60.000 euro dall’SFC.

Un’altra opera di finzione che verrà sostenuta è Guardians of the Formula (Serbia/Francia/Macedonia/Slovenia) di Dragan Bjelogrlić, attore, produttore e regista a cui si devono alcuni dei maggiori blockbuster dell’ex Jugoslavia, come anche We Will Be the World Champions [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Montevide, Taste of a Dream e altre serie TV. I produttori esecutivi del progetto sono Ton Film e Cobra Film (Serbia), e la coproduzione slovena spetta alla Perfo. La somma che riceveranno dall’SFC ammonta a 55.000 euro.

Allo stesso tempo, My Grandpa Is an Alien (Croazia/Repubblica Ceca/Bosnia ed Erzegovina/Serbia/Slovenia) di Dražen Žarković e Marina Andree Škop ottengono 60.000 euro. La produzione è di Studio Dim (Croazia), la coproduzione slovena di Senca Studio.

Proseguendo, Illyricvm (Croazia/Belgio/Slovenia) di Simon Bogojević Narath verrà finanziato per 60.000 euro. Produce la croata Kinorama, mentre la coproduzione slovena è di Forum Ljubljana.

Infine, l’unico documentario che riceverà un finanziamento è Boggie and the Demons (Serbia/Croazia/Slovenia) di Ivan Šijak. La produzione è nelle mani di Mikijeva radionica (Serbia), la coproduzione è della slovena A Atalanta. Hanno ottenuto una somma di 10.000 euro dall’SFC.

(Tradotto dall'inglese)

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss