email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2017 Orizzonti

Nico, 1988 aprirà Orizzonti

di 

- Il road-movie di Susanna Nicchiarelli dedicato alla musa di Warhol e cantante dei Velvet Underground sarà proiettato in prima mondiale

Nico, 1988 aprirà Orizzonti
Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli

Nico, 1988 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Susanna Nicchiarelli
scheda film
]
diretto da Susanna Nicchiarelli (Cosmonauta [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) è il film di apertura della sezione Orizzonti della 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (30 agosto - 9 settembre), diretta da Alberto Barbera. Il film sarà proiettato in prima mondiale nel pomeriggio del primo giorno di apertura della Mostra, mercoledì 30 agosto, inaugurando il concorso di Orizzonti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Andy Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Il film è interpretato da Trine Dyrholm (nata come cantante e poi attrice feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg - Orso d'argento a Berlino nel 2016 per la sua interpretazione nel film di Vinterberg La comune [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
), che fa rivivere l’artista-icona Nico interpretandola con la sua voce e trasformandosi fisicamente. Accanto a Trine Dyrholm, interpretano il film John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Calvin Demba.

“Questa è la storia di Nico dopo Nico. Ho voluto raccontare la sua parabola al contrario: la perdita del consenso e il cambiamento della sua immagine, hanno significato la conquista della libertà”, spiega la regista. I produttori sono Marta Donzelli e Gregorio Paonessa di Vivo Film (Vergine giurata [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Laura Bispuri
scheda film
]
di Laura Bispuri) ed è prodotto da con Rai Cinema e Tarantula Belgique in co-produzione con VOO e Be TV, con il supporto di Eurimages, MiBact e Regione Lazio; con la partecipazione di Wallonia, Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, con il supporto del Tax Shelter del Governo Federale Belga – Casa Kafka Pictures Empowered by Belfius; in associazione con AMER; sviluppato con il supporto del Programma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea. Le vendite internazionali sono di Celluloid Dreams.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy