email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia / Francia

I Taviani pronti con Una questione privata

di 

- La coproduzione italo-francese firmata dai fratelli cineasti, tratta dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, è stata selezionata a Toronto e a Roma

I Taviani pronti con Una questione privata
Luca Marinelli in Una questione privata

E' tratto dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, capolavoro postumo pubblicato nel 1963, Una questione privata [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo Taviani
scheda film
]
, il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani, prodotto da Stemal Entertainment di Donatella Palermo con la francese Les Films d'Ici - già partner per Fuocoammare [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Gianfranco Rosi
scheda film
]
di Gianfranco Rosi - e Ipotesi Cinema di Elisabetta Olmi (Torneranno i prati [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ermanno Olmi
scheda film
]
di Ermanno Olmi), con Rai Cinema, il contributo del MiBACT e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Il film è stato annunciato nella sezione dedicata ai maestri del cinema, Masters, del Toronto International Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 settembre, ed è stato selezionato anche alla Festa del Cinema di Roma a fine ottobre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Protagonista, nei panni di un giovane partigiano, è Luca Marinelli, il cattivo di Lo chiamavano Jeeg Robot [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Gabriele Mainetti
scheda film
]
(che gli è valso un David di Donatello), affiancato da Valentina Bellè e, tra gli altri, da Lorenzo Richelmy, Anna Ferruzzo, Giulio Beranek, Antonella Attili, Lorenzo Demaria.

La sceneggiatura dei fratelli Taviani reinterpreta il romanzo dello scrittore di Alba, nel quale Milton, nome di battaglia di un partigiano ventenne negli anni della seconda guerra mondiale, durante un'azione militare nelle Langhe piemontesi rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato. Milton viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti.

La fotografia del film è di Simone Zampagni, il montaggio di Roberto Perpignani, la scenografia di Emita Frigato, i costumi sono di Lina Nerli Taviani con Valentina Taviani. La distribuzione italiana di Una questione privata è affidata a 01, mentre le vendite internazionali sono a cura della francese Pyramide International.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy