email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Europa

Il Gran Premio FIPRESCI 2017 va a L’altro volto della speranza

di 

- Aki Kaurismäki riceverà il premio al galà d’apertura del Festival del Cinema di San Sebastian il 22 settembre

Il Gran Premio FIPRESCI 2017 va a L’altro volto della speranza
The Other Side of Hope by Aki Kaurismäki

L’altro volto della speranza [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Aki Kaurismäki
scheda film
]
 di Aki Kaurismäki è stato proclamato Miglior film dell’anno dai membri della FIPRESCI (Federazione internazionale della stampa cinematografica). La votazione ha visto la partecipazione di 576 critici provenienti da tutto il mondo, che hanno scelto questa produzione finlandese tra i film mostrati in anteprima dopo il 1° luglio. Gli altri due finalisti sono il premiato agli Oscar Moonlight di Barry Jenkins e On Body and Soul [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ildiko Enyedi
intervista: Ildiko Enyedi
intervista: Réka Tenki
scheda film
]
di Ildikó Enyedi, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Aki Kaurismäki è considerato uno dei registi europei più importanti nel panorama cinematografico dei nostri giorni. I suoi film più noti sono adesso classici moderni. Kaurismäki ha vinto l’Orso d’argento per il miglior regista allo scorso Festival di Berlino con L’altro volto della speranza. Il regista finlandese riceverà il Gran Premio FIPRESCI in occasione del galà d’apertura del Festival del Cinema di San Sebastian, che si terrà venerdì 22 settembre al Kursaal Auditorium.

Dalla sua fondazione nel 1999, il Gran Premio FIPRESCI è stato assegnato a diversi nomi altisonanti, tra cui Pedro AlmodóvarMichael HanekeCristian MungiuPaul Thomas AndersonJean-Luc GodardRichard LinklaterRoman PolanskiGeorge Miller e Maren Ade.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto da Giulia Gugliotta)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy